• Articoli slide

Saitta (Regioni), vincolare risorse Fondo sanitario nazionale per formazione e occupazione personale sanitario. Anelli (Fnomceo): “Bene, eliminare anche tetti assunzioni”

Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici
Chirurghi e degli Odontoiatri

Comunicato Stampa

Vincolare una parte delle risorse del Fondo sanitario nazionale per il rinnovo dei contratti e per favorire la formazione e l’occupazione dei  medici e del personale sanitario: a lanciare la proposta, che ricalca il meccanismo utilizzato lo scorso anno per istituire i fondi per i farmaci innovativi, è stato questa mattina a Cagliari, nel corso del 75esimo  Congresso della Fimmg, la Federazione dei medici di Medicina Generale, Antonio Saitta, Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni.

Ci sembra un’idea interessante –  rilancia il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli – che potrebbe sbloccare immediatamente il percorso dei rinnovi contrattuali, aumentare sin da subito le borse di specializzazione e favorire l’accesso di nuovo personale medico e sanitario all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.  Chiediamo, a tal fine,  di eliminare gli attuali tetti per le assunzioni (equivalenti alla spesa storica del 2004 ridotta dell’1,4%), vincolando l’impiego delle risorse solo al reale fabbisogno di professionisti”.

Ufficio Stampa Fnomceo
informazione@fnomceo.it