"Il nostro Codice Deontologico è l’insieme delle regole che governano l’esercizio della nostra Professione, la quale ha come fine la Salute e il Benessere delle persone. Credo sia uno strumento utile per tutti, non solo per i medici che lo devono rispettare, ma per le persone assistite, che si avvalgono dei suoi contenuti".
Così ha esordito il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, intervistato – in collegamento da Torino, dove si sta discutendo il testo del nuovo Codice Deontologico dei Medici – da Paolo Di Giannantonio, per l’edizione delle 7,00 del Tg di Unomattina.
Ma quali saranno le principali novità, rispetto all’edizione del 2006?
"Gli elementi di novità più importanti – ha continuato Bianco – riguardano le nuove frontiere della Medicina e della Sanità. Pensiamo all’ingresso delle nuove tecnologie della comunicazione, le ICT, che rappresentano una grande opportunità ma ci portano anche qualche preoccupazione, come la gestione dei dati sulla salute. Si tratta di dati sensibili, che pongono problemi di sicurezza e privacy".
Sotto la lente del Tg1 anche il passaggio dal termine "paziente" alla definizione di "persona assistita", una scelta, questa, "non solo di natura semantica": la Medicina oggi, infatti, non solo cura i malati, ma aiuta i sani a vivere meglio.
Potete rivedere la registrazione su Rai Replay,
Nel frattempo, potete vedere il filmato del "dietro le quinte" cliccando sull’immagine qui sotto.
Autore: Redazione FNOMCeO