• News

Sala Stampa Flash Medici fiscali, Sergio Bovenga al Tg1

Prenderà forma dal primo settembre il Polo Unico della Medicina Fiscale, istituito presso l’INPS: sarà infatti l’Istituto di Previdenza ad occuparsi delle visite fiscali per i dipendenti pubblici, oltre che per quelli del settore privato. E mentre si attende a breve  la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Atto di Indirizzo, che avrebbe recepito alcune istanze delle Organizzazioni Sindacali e della Fnomceo, il Tg1 (vedi qui) ha voluto sentire il pensiero della Federazione. Lo ha fatto per voce del suo Segretario, Sergio Bovenga.
Ha fatto scalpore il caso dell’ostetrica di Senigallia che, non vaccinata, si è ammalata di morbillo, dopo essere stata -mentre la malattia era ancora asintomatica – a contatto con donne in gravidanza e con neonati. A una cultura della vaccinazione per tutto il personale sanitario, basata più sul senso civico e di responsabilità che sull’obbligo, incita il Presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani, dalle pagine di Quotidiano Nazionale, rispondendo alle domande di Loredana Del Ninno: potete leggere l’intervista nel file allegato.
Continua a fare notizia la situazione di migliaia di medici aspiranti specializzandi, che attendono un concorso più volte rimandato. Per sbloccare la situazione, la Fnomceo ha chiesto un incontro ai Ministeri della Salute e dell’Istruzione: ne hanno parlato, negli ultimi giorni, tra gli altri, Adnkronos, Quotidiano Sanità, Doctor33, Dottnet. Mentre a fine luglio, l’invito, espresso dal Segretario Bovenga, ad aumentare il numero dei contratti nelle Scuole, era stato rilanciato da tutte le agenzie (Ansa, AdnKronos, Agi) e da tutta la Stampa Specializzata (Sanità de il Sole 24 Ore, Quotidiano Sanità, Doctor33, Dottnet, Healthdesk ed altri).