Quando possiamo rivolgerci al nostro medico di famiglia? Quando andare invece al pronto soccorso? E gli apparecchi per l’auto-misurazione della pressione o della glicemia sono utili o controindicati? A queste domande risponderà Chersevani nella parte conclusiva della trasmissione – a partire dalle 11,30 – per poi passare a trattare temi come la resistenza antibiotica, le vaccinazioni, la sicurezza delle cure. Domande e risposte non banali perché, come dice sempre la Bencivelli “un rapporto medico – paziente fondato sulla fiducia e sul dialogo è alla base di una buona sanità.
Questa mattina alle 8,45 Chersevani è stata invece ospite a Radioinblu, l’emittente della Cei, percommentare il triste caso di Marwa, una bimba di 15 mesi mantenuta in vita artificialmente in un ospedale di Marsiglia. I medici dicono che non c’è più nulla da fare, bisogna staccare la spina, ma i genitori si oppongono: "Non perdiamo la speranza". Deciderà il Consiglio di Stato.
“La morte è sempre meno unfatto naturale – ha affermato Chersevani, che è rimasta molto commossa dalla vicenda -. Le nuove terapie hanno reso sempre più labili i confini”.
Il presidente ha poi mandato “un grande abbraccio” a questi genitori, che “vanno in ogni caso accompagnati in questo percorso di accettazione dell’ineluttabile”.
Autore: Redazione FNOMCeO