• Brevissime

Salerno, il 5 novembre celebrazioni del Centenario con il professor Cosmacini

Nei giorni 4, 5 e 6 novembre, presso l’Aula Magna “V.Buonocore” dell’Università degli Studi di Salerno si terrà, per iniziativa dell’Ordine, l’XI Edizione delle “Giornate della Scuola Medica Salernitana".

Nell’ambito della manifestazione, venerdì 5 novembre con inizio alle ore 15.30,  avrà luogo la celebrazione del Centenario della istituzione degli Ordini nel corso della quale il prof. Giorgio Cosmacini terrà una lectio magistralis sul tema “Medicina e salute nel novecento”.

I lavori delle “Giornate” saranno aperti dal Presidente dell’Ordine, Bruno Ravera cui seguirà un l’intervento del prof. Raimondo Pasquino, Magnifico Rettore dell’Università di Salerno. Tema dei lavori della giornata “La medicina dalla Scuola di Salerno alle Università: radici culturali e pratiche di studio”.

Da segnalare la tavola rotonda che si terrà nell’Aula Scozia dell’Azienda Ospedaliera nella mattinata di venerdì 5, in cui i Presidi di diverse Facoltà Mediche, italiane e straniere, discuteranno il problema della formazione del medico  del futuro: sono ancora attuali i modelli didattico-formativi tradizionali?

Seguiranno due cerimonie, quella della consegna dei Premi internazionali della Scuola Medica Salernitana e quella della lettura del Giuramento di Ippocrate da parte dei neolaureati.

A chiusura della manifestazione sabato 6 novembre il Salone di rappresentanza della Provincia di Salerno ospiterà il dibattito sul tema "Il federalismo fiscale in sanità: fa bene alla salute?".

Informazioni: c/o la Segreteria dell’Ordine – tel.089/226566  oppure presso la Segreteria organizzativa “Synergie comunicazione” tel. 089/241670