• Home
  • News
  • Salerno/3: suggestiva cerimonia per i premi della Scuola medica salernitana

Salerno/3: suggestiva cerimonia per i premi della Scuola medica salernitana

Clima da grandi eventi, venerdì 28 ottobre, nell’Aula Magna intitolata a Vincenzo Buoncore dell’Università di Salerno, a Fisciano. Nell’ambito della XII edizione delle giornate della Scuola Medica Salernitana, su iniziativa dell’OMCeO di Salerno, sono stati consegnati i premi internazionali: il premio alla carriera è andato a Luc Montagnier (nella foto di Massimo Pica); il premio alla Ricerca scientifica in Medicina a Paolo Macchiarini; il premio medico dell’anno a padre dottor Alberto Zamberletti; il premio per la ricerca in Odontoiatria a Enrico Gherlone. La cerimonia si è svolta alla presenza di Bruno Ravera, Presidente OMCeO della provincia di Salerno e di Raimondo Pasquino, Magnifico Rettore dell’Ateneo salernitano.

Significative le motivazioni dei quattro Premi. Per Montagnier si legge: “Figura eccezionale di scienziato ed esempio luminoso di una lunga carriera straordinaria e di un percorso di studi di altissimo livello. Strenuo paladino di una rigorosa condotta etica nella ricerca biologica, resta punto di riferimento indiscusso sul cammino della scienza”. Ed ecco la motivazione per Macchiarini: “Brillante chirurgo toracico di fama internazionale”, primo al mondo nel campo dei trapianti di trachea bio-ingegnerizzati. Per padre Zamberletti, la motivazione sta tutta nella sua mission: “missionario in terra d’Africa, dove ha creato numerosi Centri di recupero nutrizionale nei luoghi più poveri del mondo”. Infine, per Gherlone, si legge che “si è distinto per la competenza ed il rigore metodologico nel campo della ricerca di materiali e tecnologie di pertinenza protesica ed implantare”.

Dopo la premiazione si è svolta la cerimonia del Giuramento di Ippocrate. Sono 132 i nuovi laureati in Medicina nella provincia di Salerno, mentre 21 sono quelli laureati in Odontoiatria. Su 132, 88 sono donne. Momento di condivisione dei principi etici, il Giuramento, la cui formula è stata letta da Alessia Agresta, sancisce l’ingresso dei giovani nel mondo della professione.

La Segreteria Scientifica delle Giornate della Scuola Medica Salernitana è composta dai medici: Bruno Ravera, Mario Colucci, Gaetano Ciancio, Giovanni D’Angelo e Enrico Indelli.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.