Un videomessaggio per dire “grazie” a tutti i medici e i cittadini che sono scesi e scenderanno oggi, 1° aprile, in piazza per difendere la Sanità pubblica, equa, universalistica, solidale. A diffonderlo, il Presidente della Fnomceo, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Filippo Anelli, che tra poche ore parteciperà, insieme al vicepresidente Giovanni Leoni e al Segretario Roberto Monaco, alla Manifestazione organizzata a Bari da Fimmg ((Federazione italiana medici di medicina generale) Puglia e sostenuta anche da altre sigle sindacali e da associazioni di pazienti.
Prevista sempre oggi anche una dimostrazione a Milano: questa volta a scendere in Piazza del Duomo per la manifestazione “Sani come pesci?” saranno i cittadini del Movimento per la Tutela della Salute (Medicina democratica, Campagna Dico 32, Forum per il Diritto alla Salute, con media partner Radio Popolare).
E che siano sempre più i cittadini ad aderire alla campagna per salvare il Servizio sanitario nazionale lo dimostra anche il successo della petizione “Per la sanità pubblica” che, lanciata sulla piattaforma Change.org, ha raccolto in pochi giorni oltre centomila firme.
Ma torniamo al messaggio di Anelli, che radio e Tv possono liberamente utilizzare per gentile concessione di Fnomceo Tg Sanità.
“Salviamo il Servizio sanitario nazionale: è questo l’appello – esordisce Anelli – che da più parti d’Italia viene lanciato da cittadini, medici, da organizzazioni sindacali. La nostra piena solidarietà e sostegno a tutte queste manifestazioni, che sono a favore di un sistema che vuole curare tutti alla stessa maniera, attraverso un accesso equo e solidale al sistema sanitario nazionale”.
“Come sappiamo – conclude – il Servizio Sanitario Nazionale è oggi in grave sofferenza, perché sono sofferenti proprio i professionisti. E proprio ai professionisti dico grazie per il loro impegno. Dico grazie ai colleghi che oggi sfileranno a Bari, sia nelle piazze sia nelle varie assemblee; dico grazie ai colleghi che saranno presenti a Milano; dico grazie a tutti coloro che hanno sottoscritto la petizione che è arrivata a oltre 100mila firme a sostegno del Servizio Sanitario Nazionale”.
Guarda il video su Youtube: https://youtu.be/AONoxjJKgGQ
Scarica il video: https://we.tl/t-IWHpqvqPwv
Segui la manifestazione di Bari: https://bit.ly/3FYwKod
Leggi la petizione: https://www.change.org/p/per-la-sanit%C3%A0-pubblica?signed=true
Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO