• Comunicati

Sanità pugliese, Bianco: “Punizione per i colpevoli, ma pieno rispetto per la professione”

COMUNICATO STAMPA del 18 settembre 2009

PUNIZIONE PER I COLPEVOLI MA PIENO RISPETTO PER LA PROFESSIONE

logo fnomceoAl termine dell’incontro tra il Consiglio Direttivo dell’OMCeO di Bari – guidato dal presidente, Paolo Livrea e dal vicepresidente, Filippo Anelli  – e il Comitato Centrale della FNOMCeO, che ha posto al centro della discussione le attuali criticità della Sanità pugliese, il presidente della Federazione, Amedeo Bianco, ha rilasciato la seguente dichiarazione.

“In un contesto politico e mediatico che ha distillato in modo pervasivo accuse generalizzate, motivando sfiducia e diffidenza nei cittadini, esprimo, nell’esercizio di una funzione pubblica di tutela, la piena solidarietà della Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri  ai medici pugliesi.
Le vicende connesse ad episodi di  vera o presunta cattiva sanità della Regione Puglia, sulle quali chiediamo venga fatta luce presto e bene, non possono né devono  oscurare il lavoro serio e rigoroso di una comunità professionale sana e  operosa che, ogni giorno, supplisce, con sacrifici personali, alle carenze e insufficienze del Servizio Sanitario.
Come sempre in queste occasioni, non chiediamo salvacondotti per nessuno, ancor meno per quei medici che si dimostri abbiano sbagliato, tradendo la fiducia dei pazienti e le regole deontologiche.
Ma pretendiamo rispetto per la nostra professione, per il suo difficile lavoro, che si fonda sull’autorevolezza del ruolo tecnico e civile e sulla fiducia dei cittadini
.
Devastare questo patrimonio è un’opera ingenerosa, che riduce la tutela dei diritti fondamentali delle persone e le regole di convivenza civile della nostra comunità”
.