Sanremo Capitale Europea della Deontologia Medica

COMUNICATO STAMPA del 10 marzo 2010

Sanremo Capitale europea della Deontologia medica

logo fnomceoDopo cinque anni dall’importante e seguitissimo Convegno dove, per la prima volta, le rappresentanze mediche europee e del bacino del Mediterraneo si incontrarono per gettare le basi di un Codice Deontologico europeo, Sanremo si riconferma Capitale di questo percorso tanto ambizioso quanto sentito di principi deontologici condivisi.

In un mondo sempre più globalizzato, anche da un punto di vista sanitario, come informare il cittadino sulle possibili scelte di cura, in maniera il più possibile trasparente, efficace, veritiera e completa? Chi è il titolare dei dati personali di un paziente che vuole farsi curare all’estero? E come tutelare la riservatezza di tali dati? Ancora, come redigere una richiesta di consenso informato unificata per tutta la Comunità Europea?

Sono solo alcuni degli interrogativi che le nuove normative sulla libera circolazione in Europa dei professionisti, dei servizi sanitari e dei pazienti sollevano, problematiche acuite dai flussi migratori sia intra che extracomunitari.

Per valutare lo stato dell’arte e trovare dei principi condivisi su tali questioni, i medici europei, insieme a rappresentanti delle istituzioni, si riuniranno venerdì 12 e sabato 13 marzo a Sanremo, presso il Centro Congressi Palafiori, nella Consensus Conference dal titolo “LA DEONTOLOGIA MEDICA NELLA PROSPETTIVA DELLA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI PAZIENTI IN EUROPA”.

Tra i relatori, vi saranno membri della CEOM – la Conferenza Europea degli Ordini dei Medici – della FNOMCeOBianco (il presidente, Amedeo , e il coordinatore delle relazioni internazionali, Nicolino D’Autilia), della CNOM – la Federazione degli Ordini dei Medici francesi – e dei medici dello sport riuniti nelle Federazioni italiane (FMSI) ed europea (EFSMA). Molto attesa anche la relazione del Garante Europeo Aggiunto dei Dati Personali, Giovanni Buttarelli.

I lavori saranno aperti dal presidente OMCeO di Imperia, Francesco Alberti, che dichiara: “L’incontro è un’importante tappa nel cammino intrapreso dalla FNOMCeO, insieme agli altri Ordini dei Medici Europei, proprio a Sanremo nel 2005 e volto a giungere a un Documento di Consenso sulla base di principi deontologici comuni, nell’auspicio di un vero e proprio Codice Deontologico Europeo”.

Ufficio Stampa FNOMCeO: 0636203299-0636203238 (segreteria telefonica) informazione@fnomceo.it