500 ragazzi sotto i 17 anni. Per loro un hashtag #savekidslives inaugura una campagna sociale di sensibilizzazione sulla sicurezza, la più articolata e capillare degli ultimi anni.
Il sito www.savekidslives2015.org presenta una petizione rivolta ai leader di tutti i paesi per diffondere una cultura delle buone pratiche e contenere un’emergenza che è anche tutta italiana: nel 2013 / 2014 sono morti in media 2 bambini a settimana, 123 vittime di cui 47 al di sotto dei 14 anni. Umberto Guidoni, Segretario Generale della Fondazione ANIA per la Sicurezza stradale, che è una delle associazioni onlus più attive nella promozione dell’informazione, ha più volte sottolineato sugli organi di stampa che manca ancora oggi una reale consapevolezza delle buone pratiche, a partire da una conoscenza concreta del Codice della strada per arrivare fino all’applicazione di semplici norme di viaggio: ne è un esempio un uso ancora inconsapevole e disinvolto dei seggiolini, posizionati spesso a pochi cm dagli airbag, dei sistemi di ritenuta, o il trasporto di bambini sui motocicli, o biciclette.
E per questo appuntamento del 2015 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato una guida con le dieci strategie per la sicurezza dei bambini sulla strada
Autore: Redazione FNOMCeO