• Archivio

Savona, Trucco presenta il convegno sulla salute dell’ambiente e dell’uomo

Qual è il rapporto che intercorre tra salute e inquinamento ambientale ? Come possono i medici orientare il loro ruolo professionale  e civile per promuovere la salute  anche attraverso scelte di tutela ambientale ? In che modo i medici devono collaborare con enti locali e organismi nazionali per la corretta valutazione di impatto ambientale nei piani e programmi urbanistici ?

Una risposta a queste ed altre domande verrà  data il 3 ottobre a Villa Lagorio di Celle Ligure (Savona) dove è in programma un convegno promosso dall’Ordine provinciale di Savona in collaborazione con la FNOMCeO. L’iniziativa, che avrà per titolo “La salute dell’ambiente per la salute dell’uomo”, è patrocinata dall’Università di Genova, dalla Federazione Regionale degli Ordini, dalla Regione Liguria e dalla Provincia e dal Comune di Savona.

“Le patologie con le quali ci confrontiamo quotidianamente – dice il presidente dell’Ordine Ugo Trucco sono per la maggior parte legate a cause ambientali. La stretta correlazione che  vi è tra salute dell’ambiente e tra salute dell’uomo ci impegna ad una rigorosa e obiettiva informazione scientifica al fine di salvaguardare la salute dei cittadini nel rispetto di quanto imposto da una sana visione etica e deontologica come  enunciato dall’articolo 5 del nostro Codice Deontologico”.

“Obiettivo principale di questo Convegno, accanto ad una adeguata informazione scientifica – ha aggiunto il presidente Trucco – è quello di rendere consapevoli i medici del loro impegno sociale a tutela della salubrità dell’ambiente. In tale occasione si realizzerà anche il confronto con i rappresentanti di Enti ed Istituzioni che hanno responsabilità in tema di salute ed ambiente cercando scelte operative condivise nel reciproco rispetto dei propri ruoli".

Il Convegno vedrà la partecipazione, oltre che di relatori di chiara fama e specifiche competenze in tema ambientale, dei vertici della Federazione Nazionale e della Consulta ambientale nazionale degli Ordini dei Medici e dei vertici ISDE (Medici per l’ambiente). Saranno inoltre presenti gli Assessori regionali all’ambiente e alla salute, il Presidente della provincia e molti Sindaci del comprensorio che parteciperanno attivamente ad una Tavola Rotonda dal titolo "Il ruolo delle istituzioni a tutela dell’ambiente".

Per informazioni contattare l’Ordine dei Medici CXhirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Savona tel. 019 826427  fax 019 811036
E-mail: omceosv@omceosv.it
Web: http://www.omceosv.it