• Articoli slide

Scompare il presidente dell’OMCeO L’Aquila, Maurizio Ortu: cordoglio dalla FNOMCeO

Si è spento questa mattina a 72 anni, dopo una breve malattia, il Presidente dell’Ordine dei Medici de L’Aquila, Maurizio Ortu.

A darne comunicazione il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli.

Una notizia tristissima – ha commentato a nome di tutto il Comitato Centrale – perdiamo un grande Presidente, un amico, una persona buona che tanto si è dedicata al servizio della Professione. Alla famiglia e ai colleghi le condoglianze di tutta la Federazione”.

Unanime il cordoglio dei Presidenti del Consiglio nazionale, che ne ricordano la dignità e la competenza professionale e la personalità mite ma tenace, forte e gentile.

Era un grande amico – afferma il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri nazionale, Raffaele Iandolo – persona di grande statura morale e professionale. Porterò nel mio cuore il ricordo di una persona speciale. Alla famiglia un abbraccio e le condoglianze di tutta la Cao nazionale”.

Otorinolaringoiatra, nato a Latina, di origini sarde, Ortu era già presidente dell’Ordine nel 2009, quando L’Aquila fu colpita dal violento terremoto del 6 aprile. Di lui si ricordano l’impegno per continuare ad assicurare, sin da subito, l’assistenza ai cittadini e, in seguito, quello per la ricostruzione delle infrastrutture, per la gestione delle conseguenze sanitarie, come l’accumulo di amianto; ma anche la voglia di tornare alla normalità, più volte espressa, superando quella che definiva la “sindrome delle 3,32”, ora della scossa fatale. E poi, il contrasto alla pandemia, la lotta contro le fake news, portata avanti insieme all’Ordine dei giornalisti, e le tante iniziative sul territorio, che coinvolgevano medici e cittadini.

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it