• Brevissime

Seconda edizione delle “Lezioni intorno al pianeta Salute” per l’Ordine di Firenze

Seconda edizione del corso "Lezioni intorno al pianeta Salute. Percorso formativo sulla cultura della Salute nel Terzo Millennio", realizzato dall’Ordine dei Medici della provincia di Firenze, al via il prossimo 19 novembre.

Scopo dell’iniziativa esplorare le nuove dimensioni del concetto di salute alla luce
delle trasformazioni economiche, sociali, culturali, ambientali
intervenute negli ultimi trent’anni; delineare l’evoluzione storica dei
sistemi sanitari con un particolare approfondimento di alcune esperienze
internazionali (USA e Cina) e delle realtà nazionale e regionale
toscana; individuare le strategie per dare impulso alla sanità
d’iniziativa e per mettere le persone al centro dell’organizzazione
sanitaria; esaminare la relazione tra giustizia sociale e stato di
salute della popolazione; Individuare le strategie e le azioni di
contrasto nei confronti delle diseguaglianze nella salute e
nell’assistenza sanitaria a livello internazionale e locale.

L’evento si compone di quattro giornate di attività didattica, ognuna delle quali della durata di sette ore (orario 9-13 e 14-17). Le altre date in programma sono quelle del 24 novembre, 1 e 15 dicembre.

Il corso – che si rivolge a politici, amministratori di Comuni, AOU, ASL e SdS, leader di ordini
professionali, organizzazioni sindacali, società scientifiche e
organizzazioni non governative operanti nell’ambito della cooperazione
sanitaria – avrà come sede Villa La Quiete alle Montalve (via Di Boldrone n. 2, Firenze).

Il programma delle quattro giornate di formazione è disponibile qui.