• Brevissime

Seminario dell’Ordine di Trieste sul “Rischio Cardiovascolare dopo sindrome coronarica acuta”

L’Ordine dei Medici della provincia di Trieste organizza per il prossimo 7 ottobre un seminario di aggiornamento ECM dal titolo "Rischio Cardiovascolare dopo sindrome coronarica acuta: aspetti etici, percorsi di comunicazione e di gestione del rischio in contesti specifici".

L’evento (alleghiamo il programma) sarà ospitato presso il Castello di Duino, in località Duino Aurisina (Trieste).

Il rischio cardiovascolare dopo sindrome coronarica acuta (SCA) impegna quotidianamente i professionisti sanitari. La SCA, dopo il necessario ricovero ospedaliero, è affidata alla gestione ambulatoriale del Medico di Medicina Generale coadiuvato dal cardiologo ambulatoriale. Una corretta comunicazione e collaborazione tra le diverse figure professionali è importante per la gestione dei fattori di rischio, da correggere in un’opera di prevenzione secondaria, e la valutazione del rischio di recidiva e della funzione globale del cuore. Tale gestione è impostata nel corso della fase ambulatoriale della riabilitazione cardiologica, preceduta o meno da una fase di riabilitazione degenziale per i pazienti più critici. E’ importante la psicologia dei pazienti in questa fase, spesso tendenti all’ansia o alla depressione: una comunicazione efficace e continua tra medico e paziente può tranquillizzare i soggetti in questione senza il bisogno di arrivare ai farmaci. Fondamentale, nella gestione della lotta ai fattori di rischio, è anche la corretta impostazione del confronto professionale con un ambulatorio infermieristico che possa coadiuvare il medico riducendone l’intervento diretto.

Quattro le sessioni in programma: la prima e l’ultima sarà condivisa da Medici chirurghi e infermieri, mentre le due sessioni centrali saranno dedicate alle singole professioni sanitarie.

Per iscrizioni:
Segreteria OMCeO TRIESTE – lun. e merc. 9.00-17.00/mar.,giov. e ven. 9.00-14.00
tel. 040 636856/040636624  Fax 040368998  email omceots@iol.it
Numero massimo partecipanti con obbligo ECM: 100 Medici Chirurghi e 40 Infermieri

Documenti allegati: