• Home
  • Archivio
  • Semplificazione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione

Semplificazione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione

Presentato dal Governo alla Camera dei Deputati il Disegno di legge n. 3209-bis: Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione.

In data 22 aprile 2010 presso la Camera dei Deputati si è tenuta l’audizione della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (rappresentata dal Segretario Nazionale Gabriele Peperoni) per un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del Disegno di legge n. 3209-bis recante Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della
Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per
l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e
per la codificazione in materia di pubblica amministrazione
.

In data 25 maggio 2010 la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati ha approvato il Disegno di legge n. 3209-bis. Sono state recepite le istanze della FNOMCeO: è stato, infatti soppresso l’art. 17 che prevedeva in materia di ricetta medica elettronica il passaggio definitivo dal documento cartaceo al documento elettronico a far data dal 1 gennaio 2010 ed è stato introdotto un nuovo articolo (art.24-bis) in materia di false attestazioni o certificazioni che prevede che le sanzioni disciplinari di cui all’art. 55 quinquies del D.Lgs. 165/01 e successive modificazioni e integrazioni si applicano se il medico rilascia certificazioni attestanti dati clinici non desunti da visita effettuata in coerenza con la buona pratica medica.

In data 6 luglio 2010 la Commissione Igiene e Sanità del Senato ha esaminato in sede consultiva, per l’espressione del parere di competenza, il DDL 2243 (art. 39) già approvato in prima lettura dalla Camera dei Deputati.

Nella seduta del 12 ottobre 2010 della Commissione Affari Costituzionali sono stati presentati gli emendamenti al provvedimento tra i quali quello del Sen. BATTAGLIA (39.2) inerente all’apparato sanzionatorio per la mancata trasmissione per via telematica della certificazione medica.

Nella seduta del 2 novembre 2010 della Commissione Affari Costituzionali del Senato sono stati presentati ulteriori emendamenti e subemendamenti; ai fini della approvazione dell’emendamento Battaglia inerente all’apparato sanzionatorio correlato all’obbligo di trasmissione telematica dei certificati medici determinate sarà il parere del Governo

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.