• Home
  • News
  • Servizio Biologico e per la Gestione della Sperimentazione Animale

Servizio Biologico e per la Gestione della Sperimentazione Animale

Il D. Lgs n. 26 del 4 marzo 2014, attuazione della direttiva n. 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici, con l’art. 31 prevede che l’ISS esegua una Valutazione Tecnico Scientifica dei progetti che vengono inoltrati al Ministero per ottenere le previste autorizzazioni.

Le richieste relative alla progettazione scientifica sono inoltrate dagli Organismi Preposti al Benessere Animale (OPBA), che di fatto esercitano una prima Valutazione Tecnico Scientifica ed esprimono il previsto Parere Motivato. In questi primi due anni di attività si sono delineate numerose criticità, soprattutto relative alla gestione e presentazione dei progetti di ricerca, anche derivanti dalla diversa percezione della normativa da parte dei Responsabili dei Progetti. Il Corso ha l’obiettivo di fornire un’informazione completa sulle finalità della normativa e delineare criteri e modalità per un’adeguata presentazione dei progetti di ricerca che prevedono l’utilizzo di animali e che devono essere sott oposti al Ministero della Salute per la valutazione  tecnico -scientifica da parte dell’ente valutatore.

Obiettivi generali

Il corso si propone di fornire ai Responsabili dei progetti di ricerca gli strumenti utili alla corretta stesura del progetto, elemento fondamentale per ottenere l’autorizzazione alla sperimentazione animale da parte del Ministero della Salute, previa Valutazione Tecnico Scientifica dell’ISS. Il corso si pone inoltre la finalità di caratterizzare la competenza del Responsabile del Progetto di ricerca ai sensi dell’art. 23, comma 3 del D.lgs. 26/2014.

Vai al programma 

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.