Sarà la Sala del Senato della Repubblica a ospitare, il 27 novembre prossimo, la prima giornata del XIV Congresso Nazionale dei Medici dell’Inail, l’Istituto nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, dal titolo: “Sanità Inail, risorsa per la medicina di prossimità”. Il giorno dopo, i lavori si sposteranno a Tivoli, presso il Grand Hotel dei Duchi. L’evento ha ottenuto il Patrocinio della FNOMCeO.
E ad aprire la Sessione del 27 sarà proprio il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, insieme ad altri Senatori (Maria Rizzotti e Maurizio Romani), all’appena riconfermato presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Roberto Lala, al professor Massimo De Felice, Commissario straordinario dell’Inail, e a Francesco Rampi, presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (Civ) dell’Istituto.
Alla successiva Tavola Rotonda, moderata dal presidente Inail, Pasquale Malavenda, interverranno, tra gli altri, la presidente della XII Commissione “Igiene e Sanità” del Senato, Emilia Grazia De Biasi, e il presidente della XII Commissione “Affari Sociali” della Camera, Pierpaolo Vargiu.
Sono quattro le principali linee di attività dell’Inail: la prevenzione nei luoghi di lavoro; la presa in carico sanitaria dell’inabilità temporanea al lavoro; la presa in carico sanitaria dell’invalidità permanente; altre prestazioni di Medicina Legale. Questi percorsi devono integrarsi con il Servizio sanitario nazionale e con quelli regionali, garantendo uniformità di prestazioni sul territorio.
Nella due giorni, molte saranno le proposte portate all’attenzione della Politica e delle Istituzioni: dalla ridefinizione della natura giuridica – e dunque contrattuale – del personale medico Inail alla messa in capo a un unico soggetto dell’attività di prevenzione sui luoghi di lavoro, che oggi è affidata anche alle Asl.
In allegato, il programma e il Rationale del Congresso.
Autore: Redazione FNOMCeO