Si sta svolgendo in queste ore, in Assemblea alla Camera, l’esame del testo unificato delle proposte di legge “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (Approvate, in un testo unificato, dalla Camera e modificate dal Senato)”. La votazione, che avviene prima sugli emendamenti ai singoli articoli per poi arrivare alla votazione complessiva sul provvedimento, può essere seguita sulla web-tv della Camera, a questo link.
In serata si dovrebbe arrivare finalmente all’approvazione definitiva. Cosa cambierà, per i medici e per i pazienti, con questa nuova legge tanto attesa? E qual è il commento della Fnomceo? Il Tg1 lo chiederà al presidente della Federazione, Roberta Chersevani. L’intervista andrà in onda nell’edizione delle 20 di questa sera.
E sempre sulla proposta di Legge, che in Senato ha cambiato il suo titolo, spostando il baricentro dalla responsabilità del medico alla sicurezza del paziente, Chersevani ha già portato il punto di vista della Fnomceo all’ultima puntata di Settegiorni, la trasmissione di attualità e approfondimento di Rai Parlamento che va in onda il sabato mattina su Rai Uno.
“Una nuova legge che tutela entrambi, medico e paziente. Una legge che stiamo aspettando da tre anni: ha iniziato il suo percorso nel 2013, è stata ferma un anno alla Camera, un anno al Senato – ha affermato Chersevani -. Ha cambiato il titolo: partiamo dalla sicurezza del paziente per arrivare alla responsabilità del medico. E questa è l’impostazione corretta”.
Potete rivedere al puntata qui:: dal minuto 40’12” il servizio sul provvedimento. In studio, oltre a Chersevani, Tonino Aceti (Cittadinanzattiva), e gli onorevoli Maurizio Lupi e Nunzia De Girolamo.
Di rapporto tra medico e paziente in tutte le sue sfaccettature si parlerà poi venerdì 3 marzo alle ore 11,30 a Tutta Salute, la trasmissione di Raitre, quando Roberta Chersevani sarà ospite di Silvia Bencivelli. Ma su questo intervento vi daremo presto ulteriori dettagli.
Autore: Redazione FNOMCeO