Siena celebra la Giornata del Medico e dell’Odontoiatra

Dopo tre anni, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena torna a festeggiare la Giornata del Medico e dell’Odontoiatra.

Domani, 2 settembre, a partire dalle 15,30, presso Villa Vico Bello si terrà il tradizionale Giuramento dei nuovi medici e odontoiatri, che vedrà insieme gli iscritti agli Albi negli 2020, 2021 e 2022. In questa occasione verranno anche consegnati i caducei celebrativi del 50° e del 25°anniversario dalla laurea.

“La pandemia ci ha visto impegnati a combatterla – afferma il Presidente dell’Ordine Roberto Monaco, che è anche Segretario Generale della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini – e ci ha allontanati fisicamente. Abbiamo dimostrato che la Professione medica e odontoiatrica riesce, con senso del dovere e con la passione che ci contraddistingue, a superare qualsiasi ostacolo. Ora è il momento di ritornare a condividere i nostri traguardi insieme”.

“I 25 e i 50 anni di laurea celebrati con il giuramento dei giovani colleghi – conclude – sono il passaggio di testimone dell’esperienza e della deontologia di chi è medico da anni che incontra i sogni dei nostri giovani. L’incontro tra il passato il presente e il futuro di una Professione unica”.

La mattina del 2 si svolgerà, sempre a Siena, un incontro tra l’Esecutivo della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e i Presidenti e i Consigli Direttivi e le Commissioni Albo Odontoiatri degli Ordini territoriali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Toscana.

L’obiettivo – spiega ancora Monaco – è creare un’occasione di confronto e ascolto, di condivisione delle strategie e delle azioni da intraprendere a tutela della salute e per la valorizzazione della Professione medica e odontoiatrica, anche e soprattutto a livello locale”.

Il focus dell’incontro verterà sulla “Questione medica” al fine di disegnare il nuovo Servizio Sanitario Nazionale per una nuova assistenza sanitaria in grado di superare disuguaglianze e disomogeneità nelle diverse aree del Paese.

Ufficio Stampa Fnomceo
informazione@fnomceo.it