SIMEU – Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza ha prodotto il documentario “OGNI 90 SECONDI – Storie di pronto soccorso fra emergenza e urgenza”, girato nei pronto soccorso italiani nel periodo della pandemia da Covid-19.
L’opera, presentata lo scorso 20 febbraio – nel giorno in cui all’ospedale di Codogno venne identificato il paziente zero affetto da Covid-19 – è una testimonianza della realtà vissuta da medici e infermieri del Pronto Soccorso e del 118, prima, durante e dopo la crisi sanitaria degli ultimi due anni. Un racconto intimo, come ha ricordato la dottoressa Anna Maria Brambilla, direttore dell’Ospedale Sacco: “Che dà voce a tutti i Pronto Soccorso d’Italia, come fossero un unico luogo, che, pur con le immense differenze che ci sono da regione a regione, parla una voce sola: quella della cura, dell’attenzione all’altro, del lavoro di squadra”.
Il documentario è frutto del lavoro di Davide Demichelis, con la direzione creativa di Angela Gianotti, la fotografia di Orazio Truglio, le musiche originali di Fabio Barovero, al montaggio Alessandro Pardi, riprese team Variego Milano.
Il trailer è visibile a questo indirizzo.
Autore: Redazione