SMI: Pina Onotri confermata segretario generale

Il V congresso elettivo del Sindacato Medici Italiani (SMI), che si è svolto lo scorso fine settimana, ha visto la rielezione di Pina Onotri a segretario generale e Liliana Lora e Fabiola Fini a vicesegretari nazionali.

Onotri ha annunciato “una nuova stagione di mobilitazione a difesa di una sanità pubblica ed universale e a difesa dei diritti dei medici quali il diritto ai tempi di conciliazione vita/lavoro, la tutela della maternità e dell’handicap, il riconoscimento dell’infortunio sul lavoro per i medici convenzionati, le pari opportunità”.

Il nuovo esecutivo ha quindi avuto mandato di chiedere la riapertura dei tavoli di contrattazione nazionale. “Il Pnrr – per lo SMI – non deve prevedere solo investimenti per l’edilizia sanitaria, ma i fondi erogati devono essere usati per la valorizzazione dei medici che rappresentano elementi strutturali del SSN, a partire dall’implementazione degli organici. Le Case di Comunità non sono la soluzione ai gravi problemi della sanità territoriale”, conclude la nota del sindacato.

“Congratulazioni a Pina Onotri per la sua riconferma alla guida dello SMI – ha dichiarato Filippo Anelli, presidente FNOMCeO – Quelle che la attendono sono sfide impegnative ma della massima importanza: è fondamentale che ad affrontarle lo SMI abbia scelto ancora una volta una persona competente e preparata”.

Alle parole di Anelli si unisce tutta la FNOMCeO, che fa a Onotri e alla sua squadra i migliori auguri di buon lavoro.

Photo Credits: www.sanitainformazione.it

Autore: Redazione