Finalmente una donna al vertice di un’importante realtà scientifica: stiamo parlando di Carmela Savastano, che durante il diciannovesimo Convegno Internazionale della SIDO – tenuto a Firenze alla fine di novembre – è stata eletta vice-presidente per il 2009 e presidente per il 2010.
Ricordiamo che la Sido, Società italiana di Ortodonzia, è un’Associazione scientifica no profit fondata nel 1968 a Milano, ha attualmente oltre 3300 soci e pubblica la rivista trimestrale Ortognatodonzia italiana (organo ufficiale della società) e Progress in Orthodontics, organo Sido in inglese con abstract in quattro lingue. Carmela Savastano (di cui pubblichiamo un breve Curriculum vitae), specialista in Odontoiatria dal 1979 e in Ortognatodonzia dal 1981, ha pubblicato oltre quaranta lavori su riviste italiane e straniere.
E’ la prima volta che una donna sale ai vertici della SIDO e – più in generale – è uno dei rari casi di professioniste della salute che riescono ad essere elette per guidare una società scientifica di prestigio. Complimenti alla Savastano, nella speranza che la strada sia segnata per altri casi analoghi.
Autore: Redazione FNOMCeO