• Archivio

“Sport e salute”e “L’errore in medicina”: due corsi di formazione dell’Ordine di Padova

Due iniziative di aggiornamento professionale promosse dall’Ordine di Padova in collaborazione con l’Associazione Medica Patavina.

Si inizia sabato 15 marzo con un corso di formazione sul tema “Lo sport per la salute, lo sport nella malattia” che si terrà a Padova nella Sala Fornace Carotta (via Siracusa 61).
Le relazioni: “Il gioco e lo sport: momenti di libertà, strumento di terapia” (De Gobbi – Guerra); Le nuove frontiere della medicina dello sport (Zaccaria); La salute in Movimento (Spigolon); La certificazione nella malattia sportiva (Schivon); Il medico delle società sportive: inquadramento storico e problemi attuali (Brusamolin-Paiaro).
“Confronto tra medici dello sport- medici di famiglia e pediatri” il tema della tavola rotonda che concluderà i lavori.

Sempre a Padova il 18 marzo presso l’Aula Magna della  Residenza Ederle (via Belzoni 160) si terrà un corso d’aggiornamento su “Il governo dell’errore in medicina”.
I lavori inizieranno alle ore 20,00 con la presentazione degli obiettivi del corso (M.C.- Digiacomo). Seguiranno: Professione e governo clinico (M. Benato); Un cambiamento basato sulla responsabilità (P. Benciolini); Risk management e organizzazione sanitaria (P. Moreni).
L’iniziativa sarà l’occasione per presentare il corso gratuito di formazione a distanza SICURE su “Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico” realizzato in collaborazione dalla FNOMCeO, dal  Ministero della Salute e dall’IPASVI (20 crediti ECM).

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Padova
fax 049 8721355