Stati generali della salute: intervengono Benato e Renzo

Anche la Federazione degli Ordini sarà presente e porterà il suo contributo agli Stati Generali della Salute, evento voluto dal ministro Lorenzin per cercare di mettere in comune, tra tanti attori, i temi dell’organizzazione sanitaria, del diritto alla salute, della prevenzione, della ricerca (8 e 9 aprile a Roma, Auditorium Parco della Musica, in allegato il programma).

L’evento – lanciato con la chiave di lettura "salute, un investimento per il futuro", decisamente beneaugurante- si aprirà con la partecipazione del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e del presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi. Seguiranno poi due giornate di comunicazioni e interventi, di appuntamenti, confronti, simposi e tavole rotonde sui temi che incalzano gli ordini del giorno del Ministero e dei principali decisori in Sanità: si parlerà di costi standard, di modelli di sostenibilità e di trasparenza dei dati, di rete territoriale, del futuro delle professioni sanitarie, di Ricerca & Sviluppo, di rapporti fra cittadini e professionisti, tra SSN e l’healthcare italiano, dell’agenda che caratterizzerà il semestre italiano di presidenza dell’Unione europea, del futuro dell’industria farmaceutica e delle attività regolatorie, del valore della prevenzione e dei corretti stili di vita. E ancora, della medicina di genere e dell’importanza della diagnosi preventiva.

La FNOMCeO interverrà in due momenti differenti: con il vicepresidente Maurizio Benato all’interno della sessione "Curami tra vent’anni: investire nelle professioni in una sanità che cambia" (8 aprile, ore 15.00), workshop presieduto direttamente dal ministro Lorenzin; e con Giuseppe Renzo, presidente CAO nazionale, che prenderà la parola all’interno della tavola rotonda dedicata al Patto della Salute (9 aprile, ore 9.00; all’interno di questa sessione interverrà anche Roberto Lala, presidente OMCeO di Roma, ma prenderà la parola come segretario sindacale).

Nella seconda giornata, all’interno della sessione "Verso il semestre italiano" (9 aprile, ore 14.30) sarà presentato per la prima volta il programma sanità e salute del semestre di presidenza italiana dell’Unione europea. All’interno di questa sessione è prevista la partecipazione di Tonio Borg,commissario europeo alla salute.

Tra gli altri interventi si segnalano le partecipazioni agli Stati Generali di Guido Rasi (Ema), Sergio Pecorelli (Aifa), Paola Testori Coggi (direttore generale Ufficio per la Salute della Commissione europea), Stefania Giannini (ministro dell’istruzione), Maria Lanzetta (ministro per gli affari regionali), Emilia de Biasi (presidente della XII Commissione del Senato), Vasco Errani (presidente della Conferenza dei presidenti delle regioni italiane) e Luca Coletto (coordinatore degli assessori alla sanità delle regioni italiane).