• Home
  • CAO - Odontoiatri
  • “Stati generali dell’Odontoiatria”: sfida di opinioni tra Renzo, Stefanoni, Mastrantoni

“Stati generali dell’Odontoiatria”: sfida di opinioni tra Renzo, Stefanoni, Mastrantoni

Liberalizzare, come e perché? E in che modo armonizzare la Riforma degli Ordini con le esigenze di apertura del mercato? Ancora: Groupon è veramente, come è stato definito, il nuovo “Robin Hood della Salute”?

Per rispondere a queste domande, nell’ambito degli “Stati Generali dell’Odontoiatria”, la CAO nazionale organizza una “triangolazione” su “Riforma degli Ordini e liberalizzazioni: l’immagine del dentista nell’opinione pubblica e nei mass media”, che si terrà venerdì 16 dicembre alle ore 11,30 a Roma, presso Ambasciatori Palace Hotel (via Veneto n. 62).

La manovra che si appresta ad approdare in Parlamento è foriera anche di liberalizzazioni. E proprio in questo momento cruciale, gli Odontoiatri vogliono mettersi in gioco, confrontandosi con la Politica e le Istituzioni. Ma, soprattutto, con i loro principali interlocutori: i cittadini e i Mass Media.

Sarà una vera e propria “Sfida di opinioni”, moderata da un noto giornalista televisivo, tra il presidente di tutti gli Odontoiatri, Giuseppe Renzo, e due tra più ostinati difensori dei vantaggi di un “libero mercato” esteso anche alle professioni. Franco Stefanoni, giornalista economico (prima che con Il Mondo, ha collaborato con Affari e finanza di Repubblica e Corriere lavoro), proprio in questi giorni è in libreria con “I veri intoccabili”, saggio nel quale definisce gli Ordini come “lobby del privilegio”. Primo Mastrantoni è invece presidente di una storica associazione a tutela dei cittadini, l’Aduc, associazione che è oggi tra i partner del blog “Aboliamo gli Ordini professionali”.

Chi avrà l’ultima parola? La posizione degli Odontoiatri è chiara. “Con una percentuale di promossi all’esame di abilitazione che sfiora il 99%, non c’è, da parte nostra, nessuno sbarramento all’accesso alla professione – spiega il presidente della Commissione nazionale Albo Odontoiatri della FNOMCeO, Giuseppe Renzo ma solo una strenua e costante lotta all’abusivismo”.

L’incontro si inserisce nella tre giorni che, dal 15 al 17 dicembre, vedrà schierate tutte le rappresentanze della Professione nel Workshop “Riforma degli ordini e liberalizzazioni”: oltre alla CAO, saranno presenti l’Andi (Associazione nazionale Dentisti italiani), l’Aio (Associazione italiana Odontoiatri), il Cic (il Comitato intersocietario di Coordinamento delle Società Scientifiche Odontoiatriche), Odontoiatri in Enpam, Fondo Sanità, l’Onaosi (Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani), l’Università.

L’evento si articolerà in una serie di dibattiti e di confronti di opinioni: dopo i giornalisti, la CAO incontrerà la Politica, in una Tavola rotonda moderata dal giornalista e conduttore Rai Gigi Marzullo. Una sorta di “Stati generali dell’Odontoiatria”, dunque, in vista delle grandi sfide future. 

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.