“Storia dell’Ordine dei Medici della Provincia di Campobasso”, il libro del dott. Italo Testa

La storia della medicina è un argomento complesso e delicato da trattare in cui, oltre a nozioni puramente scientifiche, si intersecano molti altri scenari storici, come quello del costume, dei movimenti religiosi e della politica. L’importanza di mantenere sempre viva la storia, evitando di gettarla nel dimenticatoio della quotidianità, è l’obiettivo prefissato dal dottor Italo Testa, ex primario chirurgo dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso e studioso della storia della medicina. Nel suo libro dal titolo “Storia dell’Ordine dei Medici della Provincia di Campobasso”, dopo una lunga e attenta ricerca bibliografica nelle biblioteche locali e nell’Archivio di Stato, il dott. Testa ha ricostruito con le parole lo scenario storico della vita ordinistica in tutti i suoi aspetti fin dal 1899, anno in cui fu istituito l’Ordine dei Medici del territorio descritto.

La prefazione del libro è a cura della dottoressa Carolina De Vincenzo, presidente OMCeO della provincia di Campobasso, che sottolinea la presenza continua e attiva dell’Ordine nei rapporti con le altre Istituzioni, nelle problematiche della professione e nei servizi socio-sanitari dell’epoca. Il libro non si limita a descrivere la storia dell’Ordine e della Sanità, ma considera la città e il territorio regionale nella sua interezza, documentando con rigore e senza preconcetti l’evoluzione della vita sociale e politica del Mezzogiorno.

Il coordinatore dell’area strategica comunicazione FNOMCeO,  dottor Cosimo Nume, a nome suo e di tutta la FNOMCeO, ringrazia vivamente la presidente OMCeO della provincia di Campobasso per la notizia dell’avvenuta pubblicazione del libro del dottor Testa, con l’augurio che la storia della medicina e di ogni Ordine italiano, nonchè la loro memoria, non vadano perduti.

Autore: Redazione