“Siamo sconvolti e rattristati per la tragedia di ieri sera a Nizza. A nome mio personale, della Fnomceo e di tutti i medici italiani, desidero rendervi partecipi della nostra grande commozione e vicinanza”.
È questo l’incipit del telegramma che la Presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani, ha voluto per prima cosa questa mattina inviare alla Presidente del Conseil Départemental de l’Ordre des Médecins des Alpes-Maritimes, Jacqueline Rossant-Lumbroso.
Una tragedia, quella di Nizza, che ha profondamente colpito la Presidente anche perché, per una coincidenza di eventi, l’ha vissuta quasi in diretta.
“In qualche modo ero là con loro – racconta infatti, commossa, la Chersevani – Stavo al telefono con un’amica che si è trasferita a lavorare all’Ospedale pediatrico della Fondazione Lenval, subito dietro la Promenade Des Anglais. Stavamo chiacchierando della bellezza del luogo, mi ha anche inviato un paio di foto. Mi stava anche raccontando della grande e puntuale organizzazione che ha trovato all’interno della struttura. Nessuno poteva immaginare l’inferno che si sarebbe scatenato di lì a pochi minuti, la barbarie associata alla follia che non tiene conto delle vittime in quanto persone, ma solo come bersagli di quella furia cieca”.
“Questa mattina, per prima cosa, ho scritto alla mia amica per chiederle notizie” continua la Presidente. – Ecco la sua risposta: ‘Lavorato tutta la notte essendo ospedale pediatrico ti lascio immaginare non la dimenticherò mai! Maledetti!’.
“Non voglio aggiungere altro – conclude – Come uomini e donne e come medici siamo scioccati e nessuna parola potrà portare alle vittime e ai cittadini di Nizza il conforto che vorremmo”
Autore: Redazione FNOMCeO