• Home
  • News
  • STUDENTI E PROFESSORI DI MEDICINA UNITI PER LA CROCE ROSSA DI PADOVA

STUDENTI E PROFESSORI DI MEDICINA UNITI PER LA CROCE ROSSA DI PADOVA

L’ “ASSOCIAZIONE Studenti e Professori Uniti Per…” con sede in via Gabelli 65 – 35128, Padova (PD), nei giorni 29 maggio e 1 giugno 2017, organizza la manifestazione “Festa di Medicina 2017 – Studenti e Professori di Medicina Uniti per Croce Rossa di Padova”, che si svolgerà presso lo stadio “Franceschini” di Padova e il quartiere fieristico di Padova in  Via Tommaseo 59 – Padova, Padiglione 8 (vedi).

La “Festa di Medicina – Padova: Studenti e Professori UNITI per…” è un evento di beneficenza nato nel 1999 dall’iniziativa di uno gruppo di studenti di Medicina, in coordinamento con alcuni professori della locale Facoltà. L’idea è nata dal desiderio di creare nella Facoltà un momento di divertimento e aggregazione che fosse anche occasione di informazione e sensibilizzazione della comunità universitaria e cittadina verso un tema socio-sanitario. Infatti di anno in anno il ricavato della manifestazione è stato interamente devoluto a progetti proposti da associazioni di volontariato e di cooperazione sanitaria internazionale, nate od operanti sul territorio del Veneto.

Per la 19a edizione della Festa il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Padova per ampliare e potenziare l’ambulatorio polispecialistico che è già in funzione dal 2008: per offrire servizi a famiglie del Comune di Padova, a migranti senza fissa dimora, a tossicodipendenti ed è provvisto di un ambulatorio odontoiatrico e di un ambulatorio medico specialistico.

I fondi ricavati con quest’evento serviranno a ristrutturare gli spazi già presenti, realizzando una sala d’attesa più grande con un desk di segreteria e accoglienza, bagni per disabili, spogliatoi per il personale, sala di sterilizzazione per ferri chirurgici e un terzo ambulatorio, potranno inoltre essere rinnovati gli arredi e le attrezzature medicali in modo da fornire un migliore servizio.

Il progetto è di certo meritevole, perché vuole incidere in maniera significativa sulla qualità di vita delle persone meno abbienti che vivono a Padova: nel corso delle varie edizioni il ricavato era stato spesso devoluto a progetti esteri estremamente meritevoli, ma, in tempi di difficoltà, è sembrato altrettanto importante agli organizzatori cercare di migliorare la realtà sociale a livello locale.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.