Suicidio assistito, Filippo Anelli a “Protestantesimo”

Sarà dedicata al suicidio assistito – dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ne ha stabilito la non punibilità a determinate condizioni – la prossima puntata di Protestantesimo, la storica rubrica (è andata in onda per la prima volta il 4 gennaio del 1973), curata dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia in convenzione con la Rai, che tratta argomenti ed approfondimenti relativi alle chiese protestanti italiane e nel mondo. “Quando la vita finisce”: sarà questo il titolo della puntata, che indagherà in che modo la fede entri in gioco nel momento cruciale del passaggio tra la vita e la morte. Il giornalista Davide Venturi ha voluto ascoltare, tra le altre, la voce della Federazione nazionale degli ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, ed è venuto a intervistare il Presidente, Filippo Anelli. Ne è nato un dialogo aperto e appassionato, nel corso del quale Anelli ha rilevato come la sentenza ponga l’accento sulla compassione da parte del medico, chiamato ad informare il paziente sulle conseguenze delle sue possibili scelte. L’appuntamento è per domenica 12 gennaio alle 8:30 su Raidue. La trasmissione sarà poi replicata venerdì 17 all’una di notte e domenica 19 alle 2.

E del suicidio assistito si è interessata recentemente anche la Tv svizzera: il giornalista Enrico Marra ha sentito, sull’argomento, lo stesso Anelli, oltre all’attivista Marco Cappato, dell’Associazione Luca Coscioni.

“Il dibattito si avvierà – ha dichiarato il presidente Fnomceo -. La Corte introduce una novità importante: che i medici sono liberi di aderire o meno alle richieste del paziente. E questo credo sia un segno di profondo rispetto nei confronti dei professionisti, che oggi, anche di fronte a queste drammatiche richieste, sono liberi di poter decidere se farlo o non farlo”.

Qui l’articolo con le videointerviste.

A cura dell’Ufficio Stampa Fnomceo

Autore: Redazione