• Home
  • Articoli in evidenza
  • Sul sito del Ministero della Salute le vaccinazioni raccomandate per le donne in età fertile e in gravidanza

Sul sito del Ministero della Salute le vaccinazioni raccomandate per le donne in età fertile e in gravidanza

È stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute un pratico vademecum intitolato “Vaccinazioni raccomandate per le donne in età fertile e in gravidanza”, che vuole fornire gli strumenti per reperire in maniera pratica e veloce quali siano le vaccinazioni raccomandate per proteggere in maniera sicura ed efficace le donne in età fertile e i loro bambini prima e durante la gestazione.

Il Ministero ha emanato in data 7 agosto una circolare per la promozione della salute femminile in età fertile, in previsione e durante la gravidanza; per completezza vi sono riportate anche le vaccinazioni che non possono essere fatte durante la gravidanza.

In particolare, per le donne in età fertile sono indicate le vaccinazioni contro morbillo, parotite, rosolia, varicella e papilloma virus (HPV), nonché il richiamo decennale della vaccinazione contro difterite, tetano e pertosse.

In previsione di una gravidanza sono caldamente raccomandati il vaccino MPR (morbillo-parotite-rosolia) e quello per la varicella, malattia particolarmente pericolosa per il nascituro se viene contratta durante la gestazione, nonché per la madre se contratta nell’immediato periodo pre-parto. Questi due vaccini sono controindicati in gravidanza, mentre in gravidanza sono invece raccomandate le vaccinazioni contro difterite, tetano, pertosse (dTpa) e influenza (se la gestazione si verifica nel corso di una stagione influenzale), che devono essere ripetute a ogni gravidanza. In particolare si consiglia di effettuare la vaccinazione dTpa a ogni gravidanza per scongiurare ogni rischio che il neonato possa contrarre la pertosse appena nato, rischiando gravissime complicanze e anche la morte.

Per approfondire:

Autore: Redazione

© 2018 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582