• Archivio

Sulmona (L’Aquila), “Professione, Ambiente, Salute e Sviluppo: Inquinamento della Catena alimentare”

L’11 e il 12 aprile Sulmona (L’Aquila) ospiterà l’evento “Professione, Ambiente, Salute e Sviluppo: Inquinamento della Catena alimentare”. L’iniziativa convegnistica, di caratura nazionale, la cui progettazione è in collaborazione con l’OMCeO di L’Aquila, è stata inserito nel piano formativo obbligatorio 2014 Alba Auxilia ed è rivolta a numerose professioni, sanitarie e non.

Essa tiene conto della necessaria interdisciplinarietà  sulle tematiche che verranno affrontate e si propone di fornire le competenze ecologiche, biologiche e cliniche, al fine di comprendere il ruolo dei diversi contaminanti negli alimenti e le patologie correlate alle sostanze xenobiotiche. Ha, pertanto, l’obiettivo di mettere a confronto le diverse figure professionali interessate all’inquinamento della catena alimentare, al fine di favorire l’integrazione interprofessionale ed il team working, nell’interesse della tutela dell’Utente/Paziente.

Salute e Prevenzione vedono nella sanità pubblica e nella sicurezza degli alimenti due aspetti miliari. Tuttavia, in un modello integrato, il controllo e il monitoraggio dell’ambiente debbono rappresentare aspetti fondamentali e imprescindibili. E’ proprio nel ruolo dell’alimento di essere esso stesso punto di trasferimento di energia e biomasse che si nasconde il rischio, intrinseco, di trasmettere, in varia misura, anche inquinanti ambientali. Va da sé, quindi, che la prevenzione in campo di sicurezza alimentare debba prevedere, accanto alle varie analisi sui diversi alimenti, la tutela degli ambienti alla base del sostentamento alimentare della collettività, investigando circa gli inquinanti che potrebbero costituire un problema per gli organismi compresi nell’ecosistema, Uomo incluso.

Nell’ambito dell’attività di sensibilizzazione e approfondimento che la FNOMCeO sta svolgendo sulle tematiche oggetto dell’evento e in considerazione della notevole valenza del Convegno – anche alla luce del prossimo Expo 2015 il cui tema è: “Nutrire il pianeta: energia per la vita” – la Federazione ha sottoposto all’attenzione degli Ordini, con una comunicazione apposita, questa meritoria iniziativa invitando gli  stessi a collaborare alla miglior riuscita dell’evento sollecitando la presenza del maggior numero possibile di iscritti, sia medici che odontoiatri, e prendendo contatti con il locale OMCeO (segreteria@ordinemediciaq.it – tel. 0862-419475)

Dettagli evento

Scheda d’iscrizione