COMUNICATO STAMPA del 16 settembre 2010
“Dietro le problematiche che mi sono state presentate dalla CAO italiana vedo il rischio dello snaturamento del mercato unico”.
Così il vicepresidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella, che ieri ha incontrato a Bruxelles, insieme al Commissario alla Salute John Dalli, una delegazione della CAO (Commissione Albo Odontoiatri) nazionale, guidata dal presidente Giuseppe Renzo, per parlare di lauree false, abusivismo odontoiatrico, libera circolazione di pazienti e professionisti.
“Credo che le risposte – ha continuato Dalli – non possano che essere date in termini di azione comune con il Commissario al Mercato, Michel Barnier. E noi proprio in questi giorni abbiamo in programma importanti discussioni proprio sul tema del mercato interno”.
Molto soddisfatto dell’incontro anche il presidente della CAO Giuseppe Renzo, che dichiara: “Il Commissario e il Vicepresidente condividono appieno la nostra preoccupazione per questi fenomeni che mettono in pericolo la Salute dei cittadini europei, prima ancora che i fondamenti del mercato unico”.
“Entrambi – continua Renzo – hanno assicurato la loro piena collaborazione con la CAO nella lotta all’abusivismo e al traffico europeo di false lauree”.
A Bruxelles sono state anche gettate le fondamenta di quella che Renzo ha definito “la casa europea dell’Odontoiatria”. In altre parole, sono state poste le basi per una rappresentanza della CAO all’interno della Uems (Unione europea Medici Specialisti).
Oggi il percorso europeo della CAO fa tappa a Taormina: all’Hotel Hilton di Giardini Naxos, venerdì 17 e sabato 18, si terranno infatti il Consiglio nazionale CAO e il Convegno: “Odontoiatria e società: Etica, Aggiornamento e Tutela della Salute”.
Nella giornata di venerdì, alle ore 12,30, presso l’Hotel Hilton, si terrà una Conferenza Stampa di presentazione.
Ufficio Stampa FNOMCeO: 0636203299-0636203238 (segreteria telefonica) informazione@fnomceo.it
Autore: Redazione FNOMCeO