TAR Lazio Sent. 15 giugno 2022, n. 7978 – Informazione pubblicitaria e tutela della salute

Secondo i giudici le informazioni pubblicitarie, inerenti l’adozione di uno specifico stile di vita, possono essere potenzialmente lesive della salute degli utenti, se idonee a diminuire il loro senso di vigilanza e responsabilità nei confronti dei pericoli scaturenti dall’uso scorretto dei farmaci, dalla loro mancata assunzione o dal tipo di alimentazione da seguire. Inoltre, l’utilizzo della testimonianza, come mezzo di informazione spontaneo e neutrale, può avere l’effetto di impedire ai consumatori più vulnerabili, ossia quelli affetti da gravi patologie, di cogliere consapevolmente la reale natura commerciale delle notizie trasmesse, condizionando inevitabilmente il loro processo valutativo.

Autore: Chiara di Lorenzo - Ufficio Legislativo FNOMCeO

Documenti allegati:

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.