Pubblichiamo il programma del convegno "Salute, ambiente e lavoro nella città dell’acciaio" proposto a Taranto dall’Ordine provinciale dei medici.
L’evento, diviso in due sessioni, vedrà esponenti di differenti professioni approfondire i temi del rapporto "ambiente-uomo" e del futuro di una città che rischia di essere schiacciata tra economia e salute.
Ecco il razionale dell’evento promosso dal presidente dell’OMCeO, Cosimo Nume:
"Obiettivo di questo convegno è creare un momento di riflessione condiviso tra il mondo scientifico, la classe medica e i cittadini in ordine alla grave situazione ambientale determinata dallo stretto abbraccio tra gli insediamenti industriali e la città di Taranto. Dall’analisi del presente e dei suoi danni gravi ed accertati, alla previsione e alla valutazione dei temibili danni per le future generazioni, si cercherà di proporre scenari per una Taranto futura in cui sia finalmente possibile armonizzare il lavoro con la qualità della vita, tenendo presente che per ogni medico il primario ed irrinunciabile dovere è, comunque ed in ogni caso, la tutela della salute".
Autore: Redazione FNOMCeO