Tce: dati di un’epidemia silenziosa

La notizia viene diffusa anche da SuperAbile Inail che riporta la dichiazione del Presidente Fnatc "Gli esiti di un trauma cranico – dice Paolo Fogar – possono essere i più diversi e vanno dai disturbi cognitivi e comportamentali ai problemi motori. Oggi molto si può fare per la cura e l’assistenza delle persone colpite da grave cerebrolesione acquisita, ma è un processo lungo che rappresenta una sfida di particolare rilevanza sanitaria e sociale. Per questo da dieci anni abbiamo scelto di stare vicino alle famiglie che si trovano ad affrontare questa difficile esperienza".
La Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico (Fnatc) Onlus riunisce l’Italia solidale del volontariato con ventidue associazioni presenti sul territorio nazionale.

Saranno presenti Associazioni di volontariato  che svolgono attività di assistenza e percorsi di riabilitazione e reinserimento sociale, scolastico e lavorativo di soggetti affetti da disabilità cognitivo-motoria da Grave Cerebrolesione Acquisita (Gca). Sarà anche isituito un premio di 1.500 euro per una tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia, con focus sul reinserimento sociale e familiare dei traumatizzati cranici.

(Fonte: SuperAbile Inail vai alla notizia)

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.