La FNOMCeO organizza a Terni, il 12 giugno prossimo, con inizio alle 8,30, il Convegno “Dichiarazioni anticipate di volontà”, sul “Testamento Biologico”.
L’incontro è un’importante tappa di un percorso che la Federazione ha da tempo intrapreso, avvalendosi anche di esperti e di referenti che, per il loro ruolo all’interno della società, garantiscano un contributo libero e non di parte alla ricerca di soluzioni condivise.
“Le tematiche bioetiche quali quelle di fine vita e gli stati vegetativi – afferma il presidente FNOMCeO Amedeo Bianco – creano emozioni, sollecitano, in maniera a volte impetuosa, vissuti etici ed umani che coinvolgono la scienza e la coscienza di noi medici. Riteniamo sia nostro dovere impegnarci per un confronto più equilibrato, all’interno del quale rivendicare il ruolo di “autori“ di un’alleanza terapeutica forte e sovrana”.
A Terni, quindi, i medici incontreranno costituzionalisti, giuristi, politici, scienziati, esperti di comunicazione, rappresentanti della società civile, per affrontare da ogni punto di vista questo delicato argomento. Ad aprire il Convegno sarà, infatti, dopo i saluti del presidente OMCeO di Terni, Aristide Paci, e la relazione introduttiva di Amedeo Bianco, una lectio magistralis di Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale.
L’incontro sarà poi suddiviso in tre sessioni, ognuna dedicata a un’angolatura da cui affrontare la questione. Della problematica della comunicazione puntuale e coerente con le evidenze scientifiche sarà testimone, tra gli altri, Giuliano Giubilei, Caporedattore del Tg3. Gli esponenti delle principali Società Scientifiche porteranno le ultime scoperte e le opinioni condivise dal mondo della medicina. Infine, interverranno le Associazioni dei Cittadini e dei Pazienti, che si faranno portavoce delle richieste e dei diritti dei malati. A coordinare le tre sessioni saranno rispettivamente il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, il vicepresidente, Maurizio Benato e il segretario, Gabriele Peperoni.
Alla legge sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento, tuttora in discussione in Parlamento, sarà dedicata la Tavola Rotonda del pomeriggio – moderata dal presidente Bianco – alla quale parteciperanno Rocco Buttiglione, Raffaele Calabrò, Michele Saccomanno, Antonio Palagiano, Livia Turco.
Il giorno dopo il Convegno, sabato 13, i presidenti di tutti gli Ordini Provinciali, riuniti in Consiglio Nazionale, approveranno un Documento sulle dichiarazioni anticipate di volontà, anche alla luce di quanto scaturirà dal Convegno.
Alleghiamo il programma dell’incontro per i nostri lettori.
Autore: Redazione FNOMCeO