• Brevissime

Terzo mondo, film della Federazione internazionale del diabete per sensibilizzare sull’impatto della malattia sui bambini

Non c’è solo la fame a insidiare il futuro dei bambini nei Paesi in via di sviluppo. Il diabete di tipo 1 può rivelarsi un killer temibile per i piccoli lasciati senza cure. Per sensibilizzare il pubblico sul devastante impatto della malattia nel Sud del mondo la Federazione internazionale del diabete ha prodotto un film documentario intitolato “Lifeblood”, che sostiene il progetto “Life for a Child”.

Diretto da Edward Lachman, il film verrà presentato in anteprima a Stoccolma, in occasione del meeting dell’Easd (European Association for the Study of Diabetes). La pellicola segue il viaggio di alcuni bimbi diabetici in Congo, e attraverso i loro occhi e le loro parole racconta la lotta per la sopravvivenza e i successi, ma anche la speranza, accesi dal progetto che finanzia le cure di 3.600 piccoli in Azerbaijan, Bangladesh, Bolivia, Congo, Camerun e altri Paesi in via di sviluppo.