Testamento biologico

Alla Camera dei Deputati è stata presentata una Proposta di Legge, approvata in testo unificato dal Senato della Repubblica, su Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento.

Alla Camera dei Deputati è stata presentata una Proposta di Legge su Disposizioni in materia di consenso informato.

Alla Camera dei Deputati è stata presentata una Proposta di Legge su Disposizioni in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari.

Alla Camera dei Deputati è stata presentata una Proposta di Legge su Disposizioni in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari al fine di evitare l’accanimento terapeutico, nonché in materia di cure palliative e di terapia del dolore.

Alla Camera dei Deputati è stata presentata una Proposta di Legge su Disposizioni in materia di consenso informato e di direttive di trattamento sanitario.

Alla Camera dei Deputati è stata presentata una Proposta di Legge su Disposizioni in materia di consenso informato ai trattamenti sanitari.

Alla Camera dei Deputati è stata presentata una Proposta di Legge su Disposizioni sulle cure da prestare alla fine della vita come forma di alleanza terapeutica.

Alla Camera dei Deputati è stata presentata una Proposta di Legge su Disposizioni in materia di consenso informato e di indicazioni anticipate di cura, di accesso alle cure palliative e di assistenza e cura dei pazienti affetti da malattie rare.

Alla Camera dei Deputati è stata presentata una Proposta di Legge su Disposizioni a tutela della vita nella fase terminale.

Alla Camera dei Deputati è stata presentata una Proposta di Legge su Disposizioni in materia di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario.

Alla Camera dei Deputati è stata presentata una Proposta di Legge su Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento.

Alla Camera dei Deputati è stata presentata una Proposta di Legge su Disposizioni in materia di consenso informato e di direttive anticipate nei trattamenti sanitari, nonché di accanimento terapeutico.

La XII Commissione (Affari Sociali) ha presentato alcuni emendamenti e articoli aggiuntivi al testo su Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento.

La Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati nella seduta del 10 dicembre 2009 ha esaminato gli emendamenti riferiti all’art. 1 del testo base su Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento.

Approvato dalla XII Commissione in data 13 gennaio 2010 l’emendamento all’art. 1 del testo base su Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento.

Approvato dalla XII Commissione in data 23 febbraio 2010 l’emendamento all’.art 3 del testo base su Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (alimentazione ed idratazione devono essere mantenute fino al termine della vita, ad eccezione del caso in cui le medesime risultino non più efficaci nel fornire al paziente i fattori nutrizionali necessari alle funzioni fisiologiche essenziali del corpo).

Riformulati e approvati dalla XII Commissione in data 24 febbraio 2010 gli emendamento all’art 3 del testo base su Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento
(la valutazione dello stato clinico del soggetto deve essere formulata da un collegio medico formato da un anestesista rianimatore, un neurologo, il medico curante ed il medico specialista della patologia di cui è affetto il paziente).

Riformulato dalla XII Commissione in data 2 marzo 2010 l’emendamento all’art. 4 del testo base, che prevede: “Eventuali dichiarazioni di intenti o orientamenti espressi dal soggetto al di fuori delle forme e dei modi previsti dalla presente legge non hanno valore e non possono essere utilizzati ai fini della ricostruzione della volontà del soggetto”.

La XII Commissione, in data 10 marzo 2010, ha approvato l’emendamento all’art. 4 del testo base.

Nella seduta dell’8 aprile 2010 della XII Commissione il relatore On. Di Virgilio ha presentato un emendamento che prevede che “Al fine di garantire ed assicurare l’equità nell’accesso all’assistenza e la qualità delle cure, l’assistenza ai soggetti in stato vegetativo è assicurata attraverso le prestazioni ospedaliere, residenziali e domiciliari di cui al decreto del Presidente della Repubblica 29 novembre 2001, recante i livelli essenziali di assistenza”.

La XII Commissione, in data 13 aprile 2010, ha approvato alcuni emendamenti, tra cui un emendamento aggiuntivo riferito all’art. 6, comma 1, del testo base, presentato dall’On. Argentin, che prevede che, nella dichiarazione anticipata di trattamento, il dichiarante il quale abbia nominato un fiduciario possa sostituirlo con le stesse modalità previste per la nomina in qualsiasi momento senza alcun obbligo di motivare la decisione.

La XII Commissione, in data 21 aprile 2010, ha approvato un emendamento all’art. 6 del testo base.

La XII Commissione, in data 11 maggio 2010, ha approvato un emendamento riferito all’art. 7 del testo base (Ruolo del medico) il quale stabilisce che in caso di controversia tra il fiduciario ed il medico curante, la questione viene sottoposta alla valutazione di un collegio di medici composto da un medico legale, due medici specialisti nella patologia o infermità da cui il paziente è affetto ed un anestesista-rianimatore, che formula un parere vincolante per il medico curante il quale non è comunque tenuto a porre in essere prestazioni contrarie alle sue convinzioni di carattere scientifico e deontologico.

La XII Commissione, in data 12 maggio 2010, ha concluso l’esame degli emendamenti riferiti al testo base – Atto Camera 2350 – già approvato in prima lettura dal Senato.

La Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati nella seduta del 1 marzo 2011 ha concluso l’esame in sede referente del provvedimento, approvando gli emendamenti presentati dal relatore On. Di Virgilio volti a recepire i pareri della Commissione Bilancio e della Commissione Affari Costituzionali.

L’Assemblea della Camera dei Deputati nella riunione del 9 marzo 2011 ha proseguito la discussione generale del provvedimento tenutasi lunedì 7 marzo 2011 ove sono state illustrate le relazioni di maggioranza (On. Di Virgilio) e di minoranza (On. Palagiano).

Nella seduta del 27 aprile 2011 dell’Assemblea della Camera dei Deputati è ripresa la discussione generale del provvedimento. Sono state votate e respinte le questioni di pregiudizialità di costituzionalità e la questione sospensiva.

L’Assemblea della Camera dei Deputati nella seduta del 7 luglio 2011 ha iniziato l’esame degli emendamenti riferiti all’articolo 3.

L’Assemblea della Camera dei Deputati nella seduta del 13 luglio 2011 ha approvato con modifiche il testo riguardante Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento.

Autore: Redazione FNOMCeO

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.