• Articoli in evidenza

“Ti ascolto”: il patrocinio FNOMCeO al progetto di supporto psicologico per contrastare gli effetti del Covid-19 sul tessuto sociale italiano

Su iniziativa di Apurimac onlus e con il patrocinio FNOMCeO, è attivo già dal 15 maggio “Ti ascolto”, un servizio di supporto psicologico a distanza rivolto a tutte quelle persone affette da disagio psico-sociale dovuto agli effetti delle misure restrittive adottate per far fronte all’emergenza Covid-19.

Il progetto ha già attivato due linee telefoniche, entrambe attive tre giorni a settimana e gestite da professionisti a disposizione per colloqui telefonici individuali e nel rispetto dell’anonimato, sia per un supporto psicologico che per un aiuto nell’orientamento socio-economico.
In questo secondo caso l’obiettivo è quello di offrire uno sportello gratuito sulle tematiche legali collegate soprattutto al diritto del lavoro.

È prevista l’attivazione di una terza linea telefonica in ambito medico sanitario, tramite la quale fornire informazioni di tipo medico sugli effetti e le conseguenze del Covid-19 a livello individuale, così da ridurre la diffusione del virus e mitigare l’emergenza. Anche in questo caso il servizio sarà erogato per tre giorni alla settimana e sarà curato da medici professionisti, in stretta sinergia con la Federazione degli Ordini dei Medici e la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale.

Autore: Redazione