Torino/1: è realtà il nuovo Codice di Deontologia medica

Domenica 18 maggio ore 12,45, votazione finale del Consiglio Nazionale FNOMCeO sul nuovo Codice di Deontologia medica: approvato con 87 voti favorevoli, 10 contrari e 2 astenuti. In totale hanno votato 99 Presidenti di Ordine.

Alla votazione finale si è giunti dopo l’intera mattinata di domenica e dopo una seduta fiume di 11 ore da sabato pomeriggio a notte inoltrata. La riunione del CN si è tenuta a Villa Raby, la nuova ed elegantissima sede dell’Ordine provinciale di Torino. La procedura delle votazioni richiede in sé del tempo: si vota infatti ogni singolo emendamento e quindi l’articolo eventualmente emendato. Si sono tenute ben 138 votazioni con sistema elettronico. Inizialmente erano stati presentati circa 300 emendamenti, molti dei quali ritirati.

Il nuovo codice di Deontologia medica è composto da 79 articoli, più un articolo che contiene le disposizioni finali. La maratona dei lavori del Consiglio Nazionale – iniziata nella mattinata di venerdì 16 maggio – si è conclusa nella generale soddisfazione dei presenti e del Presidente FNOMCeO Amedeo Bianco, che ha condotto la discussione su emendamenti e articoli. Le sedute sono state coordinate dal segretario della Federazione Luigi Conte, alla costante presenza del Presidente CAO Giuseppe Renzo