Toscana e Umbria: un pieno di eventi per i prossimi giorni

Tantissimi appuntamenti da segnalare nei prossimi giorni tra Toscana e Umbria, dove gli OMCeO provinciali sono protagonisti di diverse iniziative di formazione.

La prima di queste, il "7° Seminario di Psicopatologia", si terrà venerdì 9 maggio ed è organizzata dall’Ordine dei Medici di Lucca con la collaborazione scientifica della Fondazione Mario Tobino. Il corso si svolgerà a Palazzo Ducale, con inizio alle ore 9. Programma qui

Il resto del "menù" sarà concentrato, invece, nella giornata di sabato 10 maggio.

L’OMCeO di Grosseto propone un’edizione residenziale del corso Fad Blended "Governo clinico: iInnovazioni, monitoraggio delle performance cliniche, formazione" (20 crediti ECM), che avrà luogo presso l’Hotel Granduca (via Senese n. 170, Grosseto), a partire dalle ore 8.

L’Ordine della provincia di Massa Carrara, invece, promuove, insieme all’Azienda Usl 1 e alla locale Associazione Industriali, un convegno sul tema "La comunicazione fra medico di famiglia e medico del lavoro: un’opportunità per il cittadino lavoratore". L’evento, cui sono assegnati 4 crediti ECM, sarà ospitato – dalle ore 8,30 – nella sala convegni dell’Associazione Industriali di Massa Carrara (via XX Settembre n. 118). Programma qui.

Altro appuntamento in terra toscana quello di Monteriggioni (Siena), dove si parlerà de "La lotta al dolore e la medicina palliativa nel fine vita" (8 crediti ECM) nell’ambito di un convegno organizzato dall’OMCeO provinciale insieme a QuaVio. Lavori al via alle ore 8,30. Programma qui.

Spostandoci in Umbria, sempre sabato 10 è previsto un incontro ad Assisi (presso l’Istituto Serafico) per approfondire il tema "L’obiezione di coscienza nella professione sanitaria" (7 crediti ECM). Promotori dell’iniziativa, l’Ordine dei Medici provinciale e le sezioni di Assisi e Perugia dell’AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani). Inizio alle ore 8,30. Programma qui.

La nostra panoramica si conclude a Terni, e precisamente nella Sala "Maurizio Gentile" della sede OMCeO locale (strada di Cardeto n. 67). “L’Ordine professionale e il sindacato medico: quale ruolo nella società che cambia?” è il titolo dell’incontro di aggiornamento organizzato in memoria di Raffaello Falchi, consigliere dell’OMCeO ternano e segretario provinciale della FIMMG recentemente scomparso, che prenderà il via alle ore 8. Programma qui.