Tre anni senza Roberto Stella

Ricorre domani 11 marzo il terzo anniversario della scomparsa di Roberto Stella, primo medico italiano deceduto in seguito al contagio da COVID-19 nelle fasi iniziali dell’emergenza pandemica. Stella, 67 anni, era responsabile dell’Area Formazione della FNOMCeO e presidente dell’OMCeO di Varese.

“Pochi giorni prima, il 21 febbraio, era con noi, al Comitato Centrale,” avevano scritto il presidente FNOMCeO Filippo Anelli e il presidente CAO Raffaele Iandolo nel ricordo a un anno dalla sua scomparsa, “in quell’occasione, avevamo varato il primo corso di formazione Ecm in Italia dedicato al nuovo Coronavirus. Roberto si era confermato, ancora una volta, un pioniere e un innovatore, intuendo che una patologia ancora sconosciuta avrebbe richiesto un aggiornamento continuo delle competenze, e spinse perché i contenuti fossero aggiornati con cadenza quindicinale. Tanto che, lo stesso corso, fu poi oggetto di un articolo sul Bmj, che porta la sua firma postuma. Nell’accomiatarsi, ci disse: “Chissà quando ci rivedremo”. Proprio il 21, infatti, si era registrata, a Vo’ Euganeo, la prima vittima italiana da Coronavirus: il comune diventava zona rossa, insieme a dieci comuni lombardi. E Roberto, da medico e da lombardo, capiva che sarebbe stato un percorso lungo e tormentato. Nessuno di noi, però, si aspettava che le sue parole fossero tanto tristemente profetiche. Da quell’undici marzo, le bandiere della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri sono rimaste a mezz’asta in segno di lutto. Fu subito chiaro che la sua scomparsa lasciava un vuoto incolmabile, sotto il profilo sia affettivo che professionale, e costituiva un tributo altissimo che la Professione aveva pagato.”

Oggi, a tre anni di distanza, quel tributo si è moltiplicato fino a includere nel lungo elenco di vittime del COVID-19 379 medici; oltre 476mila è invece il numero degli operatori sanitari contagiati.

“I medici, i professionisti italiani sono la spina dorsale del nostro Paese; rendono fruibili i diritti; consentono alla nostra democrazia di essere compiuta. A questi professionisti, a quelli della salute, ai medici, a Roberto Stella e a tutti quelli come che come lui hanno sacrificato la propria vita va la nostra eterna gratitudine.”

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.