In occasione dell’ormai tradizionale appuntamento con il "Novembre al femminile", la sezione di Treviso dell’AIDM – Associazione Italiana Donne Medico propone uno "Spazio Cinema" legato al tema “Violenza su donne, anziani e bambini: incontriamoci per stanarla”. Ogni terzo giovedì del mese, da novembre a marzo, nella sede dell’OMCeO locale verrà proietato un film, a cui faranno seguito degli approfondimenti facilitati.
Qui sotto il Comunicato Stampa relativo all’iniziativa, mentre in allegato trovate la locandina della stessa.
Associazione Italiana Donne Medico Treviso
Novembre al femminile
Quarta edizione | 2014-2015
"Violenza su donne, anziani e bambini: incontriamoci per stanarla”
Spazio Cinema
Comunicato stampa
L’Associazione Italiana Donne Medico (A.I.D.M.) Sezione di Treviso organizza la quarta edizione di una sua ben nota manifestazione denominata "Novembre al femminile" proponendo ‘Spazio Cinema’ a tema “Violenza su donne, anziani e bambini: incontriamoci per stanarla”, con la proiezione di film seguita da approfondimenti facilitati, il terzo giovedì alle ore 20.15, da novembre, mese della lotta alla violenza contro le donne, a marzo, mese della donna.
Il primo incontro si terrà il 20 novembre con la proiezione del film “La Bestia nel cuore” di Cristina Comencini, basato su un suo omonimo romanzo, con Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Alessio Boni, Stefania Rocca, Angela Finocchiaro.
Il film è stato distribuito nel 2005, anno in cui l’ AIDM Treviso è stata fondata e ha attivato il suo progetto ‘ Novembre al femminile’ contro la violenza, per la valorizzazione delle differenze di genere e l’attenzione alla medicina di genere.
L’ Associazione con il progetto ‘Spazio Cinema’ ha scelto materiale visivo a forte impatto emotivo, utilizzando la narrazione di grandi registi, per approfondire le conoscenze, nell’ampio spettro della comunicazione con i pazienti, tra colleghi e con i collaboratori, per l’individuazione, la prevenzione, la cura delle ricadute sanitarie della violenza, e per una riflessione sulle questioni socioculturali di genere.
La tecnica della proiezione filmica seguita da approfondimenti facilitati che andrà ad utilizzare è stata già sperimentata con cittadini di Treviso e provincia durante le edizioni 2009 e 2010 della manifestazione ‘Novembre al femminile’.
Una proiezione alla settimana, nel mese di novembre e per due anni di film, accuratamente scelti e in modo mirato, seguita da una presentazione critica e da un dibattito facilitato da esperte, ha coinvolto donne e uomini, di varia estrazione sociale ed età ( dai 18 ai 74 anni), che hanno manifestato una positiva reazione personale e culturale alla proposta di approfondire le conoscenze in materia di prevenzione della violenza sulle donne e le conoscenze dei sentimenti dell’animo umano di fronte alle questioni di genere.
L’Associazione credendo di potere trovare pari riscontro con colleghi e personale sociosanitario ha deciso di investire le proprie risorse umane e finanziarie individuandoli destinatari della stessa iniziativa, riformulandone il titolo, programmandola da novembre 2014 a marzo 2015 e aprendola anche a loro ospiti.
Le proiezioni filmiche dei successivi mesi saranno comunicate a mezzo stampa e sul sito www.donnemedicotreviso.net.
Referente del Progetto: Dr.ssa Sara Stefania Tabbone – psichiatra e psicoterapeuta – presidente emerita A.I.D.M. Treviso.
Sede operativa dell’A.I.D.M. Treviso: Via P.M. Pennacchi 4, 31100 Treviso
donnemedicotreviso@katamail.com – Tel/Fax 0422 305912
Autore: Redazione FNOMCeO