Maria Teresa Camera, dirigente amministrativo del Ministero della Salute, è l’autrice dell’opera riguardante la Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie (“Commissione Centrale per gli esercenti le professioni sanitarie (albi, sanzioni, elezioni impugnative)” – Collana SCIE di Diritto Amministrativo – Editore DIKE GIURIDICA – pagine
190 – euro 22,00), competente per i ricorsi giurisdizionali avverso i provvedimenti emessi dai Consigli degli Ordini e Collegi in materia di iscrizione e cancellazione dagli albi professionali, sanzioni disciplinari e procedimento elettorale.
Le professioni sanitarie, come è noto, per la loro rilevanza sociale sono posti non soltanto a tutela dell’esercizio professionale, ma anche dell’interesse dei cittadini bisognosi dell’assistenza. Avverso i loro provvedimenti, il legislatore, già prima dell’entrata in vigore della Costituzione, con il d.lgs.C.p.S. 13 settembre 1946, n. 233 e relativo regolamento di esecuzione approvato con d.P.R. 5 aprile 1950, n. 221, ha previsto un procedimento giurisdizionale innanzi alla Commissione centrale degli esercenti le professioni sanitarie.
L’opera si suddivide in tre parti: la prima tratta della costituzione degli Ordini e Collegi e delle Federazioni nazionali; la seconda della Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie e delle sue competenze e composizione; la terza del processo e delle sue fasi. Il testo riporta, inoltre , un’appendice normativa e un formulario utile ai fini di un eventuale contenzioso.
Il lavoro svolto dall’Autrice è mirato, alla luce di sopraggiunte disposizioni legislative, ad un aggiornamento del d.lgs.C.p.S. 13 settembre 1946, n. 233, e del relativo regolamento di esecuzione, approvato con d.P.R. 5 aprile 1950, n. 221, con un nutrito richiamo alla giurisprudenza costituzionale, amministrativa, ordinaria e della stessa Commissione centrale.
La consultazione permette una corretta impostazione dei provvedimenti da adottare fornendo alle categorie sanitarie, ma anche ai legali delle parti, ogni utile supporto in quanto unisce al taglio scientifico un ausilio pratico derivante dall’esperienza professionale maturata dall’Autrice nel settore.
Maria Teresa Camera avvocato e revisore contabile, è autrice di articoli riguardanti il settore sanitario, pubblicati da riviste giuridiche; ha provveduto, altresì, alla predisposizione sistematica delle massime di giurisprudenza della Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie per gli anni 1986–1990, 2005, 2006, 2007, 2008
Autore: Redazione FNOMCeO