• Primo Piano

Udine: l’OMCEO convoca l’equipe che ha assistito Eluana Englaro

E’ di oggi la notizia che il presidente OMCeO di Udine ha convocato con telegramma l’anestesista De Monte e che farà altrettanto con tutta l’equipe che ha assistito Eluana Englaro. Un atto sostanzialmente dovuto, che è stato così ripreso dai media nazionali (la ripresa del Corriere della Sera viene dal sito Web www.corriere.it):

AGENZIA ANSA:
ELUANA: ORDINE MEDICI AVVIA PROCEDURA, CONVOCA DE MONTE (ANSA) – TRIESTE, 10 FEB – L’Ordine dei medici di Udine ha avviato la procedura istruttoria del procedimento disciplinare nei riguardi dei medici che hanno assistito Eluana Englaro. Il Presidente dello stesso Ordine, Luigi Conte, ha convocato l’anestesista Amato De Monte per ascoltarlo giovedì prossimo, a Udine. La convocazione è stata fatta con un telegramma inviato oggi. L’avvio della procedura e la convocazione di De Monte sono stati confermati dal Presidente dell’Ordine dei Medici di Udine, Luigi Conte, interpellato dall’ANSA. Oltre a De Monte – ha riferito Conte – saranno convocati, per audizioni, tutti i componenti medici dell’equipe che ha assistito Eluana Englaro. La procedura avviata – ha spiegato – porterà all’istruzione del procedimento; poi si riunirà la Commissione Medici che esprimerà il proprio giudizio. L’eventuale procedimento disciplinare, infatti, è preceduto da un’audizione che è nella responsabilità del Presidente dell’Ordine che ascolta tutti i possibili incolpati. Il Presidente porta poi gli atti nella Commissione Medici che li esamina e stabilisce se si può procedere all’archiviazione del caso oppure se si può attivare un vero e proprio procedimento disciplinare, che prevede una serie di termini e atti. (ANSA).

AGENZIA ASCA:
ELUANA: ORDINE MEDICI AVVIA PROCEDURA ISTRUTTORIA (ASCA) – Udine, 10 feb – L’Ordine dei medici di Udine ha avviato la procedura istruttoria del procedimento disciplinare nei riguardi dei medici che hanno attivato la procedura di sospensione dell’alimentazione nei confronti di Eluana Englaro. Il Presidente dello stesso Ordine, Luigi Conte, ha confermato di aver convocato l’anestesista Amato De Monte per ascoltarlo giovedi’ prossimo a Udine. ”Il nostro atteggiamento – ha affermato Luigi Conte – vuole comunque continuare a essere improntato al piu’ stretto riserbo come abbiamo fatto sinora su questa vicenda”. ”Noi non intendiamo entrare nel merito della valutazione dei comportamenti dei medici che hanno curato Eluana Englaro, ma obbligo del presidente dell’Ordine e’ quello di procedere a una audizione per istruire un procedimento che poi verra’ portato all’attenzione della commissione medica, che poi e’ l’organo giudicante dei medici. Poi se ci saranno gli estremi – ha concluso Conte – in assoluta autonomia valuteremo i successivi passi da compiere”.

CORRIERE DELLA SERA:
ORDINE DEI MEDICI – L’Ordine dei medici di Udine ha avviato una procedura istruttoria nei riguardi dei medici che hanno assistito Eluana Englaro. Il presidente dello stesso Ordine, Luigi Conte, ha convocato per giovedì l’anestesista Amato De Monte spiegando che «si tratta di una procedura normale: ci è arrivata una segnalazione e siamo venuti a conoscenza della vicenda attraverso gli organi d’informazione». Poi la commissione disciplinare dell’Ordine valuterà se aprire una procedura: «È presto per esprimere qualunque valutazione o giudizio», ha detto Conte. «Oltre a De Monte saranno convocati tutti i componenti medici del gruppo che ha assistito Eluana Englaro». Amedeo Bianco, presidente della Federazione nazionale ordine medici chirurghi e odontoiatri, sostiene che il caso Englaro è l’occasione per «riaprire nei nostri ordini e nella Federazione una riflessione rigorosa e aperta su un’etica forte per definire i contenuti professionali della moderna alleanza terapeutica fondata sull’autonomia e la responsabilità dei due soggetti – medici e pazienti – della relazione di cura».