• Brevissime

Udine: seminario Ordine dei Medici-ISDE su “Ambiente, Genoma e Salute”

Sabato 30 novembre, presso l’Auditorium ERDISU di Udine (viale Ungheria n. 49) è in programma un seminario organizzato dal locale Ordine dei Medici In collaborazione con ISDE Italia – International Society of Doctors for Environment.

Titolo dell’evento: "Ambiente, Genoma e Salute. Ruolo della Medicina e del Medico".

L’obiettivo dell’incontro è quello di sollecitare un dibattito all’interno del mondo scientifico, clinico ed accademico sulle implicazioni delle conoscenze, in parte consolidate ed in parte emergenti, sui meccanismi patogenetici (molecolari e sistemici) alla base delle malattie che oggi rappresentano una rilevante questione di salute pubblica: pandemia di obesità e diabete 2, malattie del neurosviluppo e neurodegenerative, patologie immunomediate, cancro.

A tale scopo, il Dott. Ernesto Burgio, coordinatore nazionale del Comitato scientifico ISDE, descriverà come la trasformazione dei concetti di ambiente e salute alla luce di una visione neolamarckiana dei processi bioevolutivi imponga cambiamenti di ordine culturale, metodologico e strumentale per la valutazione dell’impatto dell’inquinamento chimico, fisico e biologico delle diverse matrici ambientali sulla salute umana, come effetto della trasformazione della composizione molecolare dell’ecosfera sul genoma umano.

Programma dell’iniziativa e scheda d’iscrizione qui.