UE: il paziente e l’assistenza digitale

Da tempo l’Europa è concentrata sull’obiettivo di migliorare la salute dei pazienti attraverso prestazioni sanitarie sempre più appropriate ed efficaci. Il pieno utilizzo delle soluzioni digitali, tra cui la telemedicina, è da tempo considerato uno degli strumenti più utili per imprimere una svolta all’interno settore della sanità. D’altra parte tutto il Continente è conscio che “si deve ancora sfruttare appieno il cospicuo potenziale offerto dalla svolta digitale per migliorare i propri servizi e realizzare risparmi di efficienza”.

A tal fine l’Europa ha proposto un “Piano d’azione” nel quale vengano chiarite le aree di incertezza del diritto, migliorata l’interoperabilità tra i sistemi, sensibilizzati pazienti e operatori sanitari e migliorandone le abilità digitali, conferito al paziente un ruolo centrale, con iniziative di gestione personale della salute, promuovendo la ricerca nel campo della medicina personalizzata, offrendo consulenza giuridica gratuita per l’avvio di imprese nel settore della sanità elettronica.

Il Piano si inserisce nell’Agenda Digitale Europea, che comprende tre azioni specifiche in materia di sanità elettronica, finalizzate ad un’ampia diffusione della telemedicina, all’accesso dei pazienti alla propria cartella clinica e all’interoperabilità. La Commissione, inoltre, ha già annunciato entro il 2014 un Libro verde sulle applicazioni sanitarie mobili (mHealth ), prestando particolare attenzione agli aspetti della qualità e della trasparenza.

Pubblichiamo, in allegato, il documento integrale che la Commissione Europea ha fatto circolare in tutti i Paesi membri.

Autore: Redazione FNOMCeO

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