Vittoria della delegazione FNOMCeO nella tornata elettorale che si è svolta a Istanbul il 16 novembre scorso per il rinnovo degli organi direttivi dell’Unione Europea dei Medici di Medicina Generale (UEMO), l’organizzazione europea che rappresenta circa 500.000 medici di medicina generale attraverso le associazioni professionali e gli ordini nazionali dei 22 Paesi membri.
In lizza per la presidenza UEMO, insieme all’Italia, anche la delegazione tedesca della Deutscher Hausärzteverband. L’assemblea elettorale, inizialmente divisa tra due nazioni così rilevanti e rappresentative nell’ambito del panorama europeo, ha infine dato la sua preferenza alla candidatura italiana, grazie al programma politico elaborato dalla delegazione italiana e sostenuto dalla FNOMCeO, brillantemente presentato in assemblea dal neo eletto presidente, il dr. Aldo Lupo, che ha speso la sua credibilità conquistata sia a livello nazionale che internazionale, grazie anche ai 15 anni di esperienza maturati in ambito UEMO.
Oltre al dr. Aldo Lupo (Torino), gli altri membri italiani del direttivo UEMO sono il Dr. Giuseppe Enrico Rivolta (Como) e il dr. Giuseppe Augello (Agrigento), rispettivamente Segretario Generale e Tesoriere UEMO. Completano la delegazione italiana il dr. Antonino Maglia (Vibo Valentia), il dr. Carlo Maria Teruzzi (Monza e Brianza) e il dr. Marco Patierno (Bologna).
Dopo un anno di affiancamento con l’uscente presidenza ungherese, la presidenza italiana entrerà nei pieni poteri il 1 gennaio 2015, per il quadriennio 2015-2018.
(nella foto: il nuovo esecutivo UEMO eletto a Istanbul, da sinistra a
destra: il dr. Giuseppe Augello, Tesoriere UEMO, il Dr. Giuseppe Enrico
Rivolta, Segretario Generale UEMO, e il dr. Aldo Lupo, Presidente UEMO)
Autore: Redazione FNOMCeO