Il medico che vuole cimentarsi in un contesto diverso da quello abituale ambulatoriale o ospedaliero, può chiedere l’inserimento nella Riserva Selezionata, un elenco di professionisti dai quali la Marina Militare trae il personale per brevi periodi in attività a terra a bordo, in operative e addestrative ed anche in missioni di soccorso umanitarie.
Un’esperienza unica ed entusiasmante, che molti colleghi hanno già scelto e provato, un modo diverso per svolgere la propria professione a servizio della Nazione.
I medici, anche non in possesso di specializzazione, potranno inoltrare formale istanza, allegando il proprio curriculum (in formato “Europass”) tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: maripers@postacert.difesa.it
La partecipazione è riservata ai cittadini italiani di età non superiore ai 55 anni, che non abbiano già prestato servizio in altra Forza Armata, Forze di Polizia, VVFF o nel Corpo Militare della C.R.I.
Dopo la domanda, superato l’iter di valutazioni curriculari e tecniche, frequenteranno uno specifico corso di formazione di breve durata presso l’Accademia Navale di Livorno, al termine del quale presteranno giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.
L’ingresso nelle liste della Riserva Selezionata avviene successivamente alla nomina a Ufficiale di Complemento, solitamente con il grado di Sottotenente di Vascello o di Tenente di Vascello;
Da quel momento potranno dare la propria disponibilità ad effettuare periodi di richiami in servizio, sia a terra che a bordo delle Unità Navali, quale responsabile della Componente sanitaria.
A titolo esemplificativo ed essenziale, il medico di bordo è una delle figure centrali dell’equipaggio della nave:
- è il consulente del Comandante per ogni aspetto di natura sanitaria;
- è di fatto il medico di famiglia dell’equipaggio quando la nave è in attività.
- si occupa di primo soccorso e di prevenzione
Maggiori informazioni e la documentazione completa è disponibile all’indirizzo web: Riserva Selezionata – Marina Militare (difesa.it)
Autore: Redazione