Un anno senza De Pascale: il ricordo della FNOMCeO

“Un anno fa ci lasciava Enrico De Pascale. Ringrazio per la presenza di Maria Luisa: quei giorni tristi li abbiamo vissuti insieme. L’incontro di oggi, però, non è per ricordare i momenti brutti, ma quelli belli”.

Con queste parole il presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, ha aperto questa mattina l’incontro dedicato al ricordo dell’allora Direttore, scomparso il 5 aprile del 2022. Presente in sede, con Anelli, il personale della Federazione, la compagna di De Pascale, Maria Luisa Maggiolino, il presidente dell’OMCeO di Roma Antonio Magi.   In collegamento, tutto il Comitato Centrale.

“L’attività svolta come direttore è stata significativa – ha continuato Anelli – ha lasciato un segno. Enrico ha inventato un nuovo modello di gestione dell’ente per valorizzare le professionalità interne. Era ampiamente apprezzato, sempre disponibile, di fronte ai problemi aveva ogni volta la risposta, pronta, precisa, risolutiva per superare le difficoltà. Suoi, ad esempio, l’organizzazione e il regolamento delle elezioni on line, che abbiamo adottato per primi tra tutti gli Ordini professionali. Sua anche l’idea di sostenere gli Ordini territoriali con contributi che hanno permesso, tra le altre cose, di potenziare il personale o ristrutturare le sedi”.

Era un amico, un fratello. Abbiamo condiviso – ha ricordato – una serie di risultati e di proposte. Abbiamo fatto tanti passi avanti, insieme, come Federazione e come Ordine. Era una persona rara: è difficile trovare una persona dove si condensano tante competenze e tante qualità umane. Ci esortava a puntare sempre in alto, a ritentare se non si riusciva subito, a andare sempre avanti. A me rimane il ricordo di tanti momenti passati insieme anche fuori dal lavoro”.

E quei momenti sono stati rievocati con un collage di foto, che ritraggono De Pascale insieme all’Esecutivo in momenti professionali e occasioni di relax, magari a margine di un convegno o di un evento.

Mi resta il privilegio di averlo conosciuto – ha aggiunto il Segretario della FNOMCeO, Roberto Monaco – e la forte amicizia. Abbiamo apprezzato l’uomo e il professionista, che ci ha lasciato una grandissima eredità: se il clima oggi in Federazione è così buono è grazie a quello che ha costruito Enrico”.

Commoventi i ricordi tracciati dai diversi componenti del Comitato Centrale, che ne hanno ricordato la disponibilità, la preparazione, la vicinanza e le risposte sempre pronte ed efficaci. Un ringraziamento per la giornata odierna ma anche per gli anni trascorsi è arrivato infine dalla compagna Maria Luisa.

La medaglia d’oro per le Professioni sanitarie – ha concluso Anelli – l’avevamo pensata insieme: la notizia del conferimento, arrivata proprio ieri sera, rappresenta una strana coincidenza. Un traguardo straordinario – è la prima volta che le Federazioni sono insignite di questa onorificenza – che abbiamo raggiunto anche grazie al suo impegno e a quello di tutto il Comitato centrale e che dedichiamo anche alla sua memoria”.

A cura dell’Ufficio Stampa FNOMCeO

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO